Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io ne ho una coppia in 400l che convive tranquillamente con gli mbuma!!!
i mbuna in natura sono il suo cibo quindi dipende dalla grandezza dei mbuna e di quella del venustus...
i placido. sono abbastanza tranquilli come pesci quindi eviterei...
gli altri due lenithrops (vuol dire molto poco per mio modesto parere questa categoria dovrebbero rivederla...ce ne sono di poco + di 10 cm e altri di 25 fate voi...quelli abbastanza grossi penso che tu possa metterli, anche i protomelas quelli più grossi penso ci possano stare...oppure i copa di quelli grossi e cattivi tipo kandango...o anche il moori ci può stare che sicuramente si sa difendere...o anche il cosidetto mangiatore di occhi...dimidiochromis insomma con questa cubatura puoi cominciare a fare un bel vascone occhio a non esagerare però...
P.S. non mettere più di 3/4 trii ....
Francesco
Se prendi i lethrinus (che poi sono i piu' comuni) alla faccia di quanto c'e' scritto sui manuali (che sono mansueti come aulonocara) ti spiaccicano tutti gli altri pesci (anche grossi) sul vetro di fondo ogni volta che riproducono e questo avviene praticamente ogni settimana se ci sono 4 femmine. In compenso hanno una colorazione spettacolare, verde, blu, rosso e nero.
Mmmmmmmmm..., per me numero uno!!!!
Se prendi i lethrinus (che poi sono i piu' comuni) alla faccia di quanto c'e' scritto sui manuali (che sono mansueti come aulonocara) ti spiaccicano tutti gli altri pesci (anche grossi) sul vetro di fondo ogni volta che riproducono e questo avviene praticamente ogni settimana se ci sono 4 femmine. In compenso hanno una colorazione spettacolare, verde, blu, rosso e nero.
Mmmmmmmmm..., per me numero uno!!!!
perchè invece i venustus sono degli agnellini...
Francesco
adesso devo trovarli... e possibilmente < 5 cm...
Entrambi nei maschi ti arriveranno a 25 cm.. Io rimarrei sui piccoli letrini o almeno il borley che se non lo fai abbuffare non dovrebbe superarti i 18/20.
quindi in conclusione: nimbochromis o dimidiochromis ci possono stare? adesso devo trovarli... e possibilmente < 5 cm...
In conclusione?!?!?!?!? ... NO! Non ho esperienze coi nimbo ma gli altri (in 750 litri) mi hanno dato qualche grattacapo! PENSACI BENE!!!
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
infatti penso che non lo farò! anche se la tentazione è forte...
Il mio Amico George (di MCH) è stato grande appassionato di Nimbochromis (li teneva in una vasca da 1300 litri): vatti a leggere (fish index su MCH) le sue impressioni ... Si può/potrebbe fare ma è MOLTO SPERICOLATA e bisogna esser pronti - a priori - a qualche "intemperanza".
Ovviamente ogni M'buna che entri loro in bocca (potenzialmente, in ragione delle relative taglie) è un pesce ... SEGNATO!!!
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!