Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve,sto per preparare un nuovo acquario ma non ho ancora deciso come allestirlo sia per qunto riguarda le piante sia per i pesci.Per ora ho comprato del ghiaietto in quarzo nero e ovviamente del terreno fertilizzato,mi piacerebbe avere consigli sul tipo di piante adatte e sulle specie di pesci da far convivere.Mi piacciono molto guppy,platy,molly (già tutti presenti nel mio primo acquario) inoltre scalari,betta splendens,orande testa di leone,vari tipi di barbus,alcuni tipi di ciclidi,rasbore...insomma un bel pò...e non vorrei fare pasticci creando convivenze violente o peggio malsane....L'acquario è uno wave da 140l,80x42x50h....volendo ho un secondo acquario già allestito e in uso (una decina di guppy,4 platy,un molly,una decina di neon,un pulitore vetro,un gambero e una nursery mista),un 60l circa 60x30x30.Aspetto vostri consigli,grazie mille in anticipo
Bea
P.S.spero di aver postato nella sezione giusta....
BlueAngel86, ovviamente tutti i pesci da te citati non possono stare insieme... dovresti magari sceglierne uno cosi abbiamo almeno una direzione, nessuno prevale sugli altri?
cmq nell'acquario che hai gia allestito, io toglierei i neon, non ci stanno molto, anzi, hanno necessità di valori dell'acqua ben differenti dal resto dei poecilidi... e per il nuovo acquario potresti partire proprio dallo spostamento dei neon facendo un acquario che sia più consono alle loro esigenze (ovviamente aggiungendo altri pesci che possono convivere)
2)acquario piccolo così com'è,acquario grande scalari con pesci affini
3)trovare casa ai poveri neon e sistemare l'acquario con pesci a loro affini
queste erano alcune idee....poi pensavo di aggiungere qualche nursery xchè ho sempre più avanotti...almeno li divido per fasce d'età e più avanti per sesso magari...
cmq ecco mi i pesci su cui ruotano le mie idee al momento sono oranda,scalari,discus e neon da sistemare...avrei anche l'ancistrus da sistemare a dir la verità (maledetta quella volta che ho ascoltato i consigli del negoziante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).
Cmq grazie mille x i consigli
BlueAngel86, la prima non è buona perchè i pesci rossi son pesci d'acqua fredda e gli altri no inoltre pesci rossi in 60lt (considerando che non ne metterai 1) ci stanno stretti
la seconda non mi entusiasma, dovresti controllare la popolazione, altrimenti sovrappopolare non è un rischio ma una certezza... nel grande potresti trasferire i neon e dargli compagnia adatta (facendo un acquario adatto)
oranda, scalari e discus e neon non tutti insieme... cmq in 140lt niente discus, una coppia (che sia coppia di fatto) di scalari può starci, magari qualche branco di piccoli pesci per contorno
no no,non avevo intenzione di metterli tutti assieme,forse mi sono spiegata male....anche xchè sono tra loro incompatibili se non sbaglio....intendevo dire che mi piacerebbe allestire l'acquario usando uno fra questi esemplari x poi unirlo a pescetti più piccoli...però avrei bisogno di qualche consiglio sui possibili accoppiamenti
dopo attento studio ho pensato che forse potrei fare l'acquario grande con scalari,barbus tigre (oppure barbus ciliegia),carinotetraodon travancoricus,rasbore e neon....cosa ne pensate?potrebbe andare?x alcuni pesci non ho trovato tutte le info di cui avevo bisogno,quali ad esempio compatibilità con altre specie e valori dell'acqua....aspetto consigli....