AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   scelta allestimento...aiutooooooooooooo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203744)

BlueAngel86 20-07-2009 21:26

scelta allestimento...aiutooooooooooooo

Salve,sto per preparare un nuovo acquario ma non ho ancora deciso come allestirlo sia per qunto riguarda le piante sia per i pesci.Per ora ho comprato del ghiaietto in quarzo nero e ovviamente del terreno fertilizzato,mi piacerebbe avere consigli sul tipo di piante adatte e sulle specie di pesci da far convivere.Mi piacciono molto guppy,platy,molly (già tutti presenti nel mio primo acquario) inoltre scalari,betta splendens,orande testa di leone,vari tipi di barbus,alcuni tipi di ciclidi,rasbore...insomma un bel pò...e non vorrei fare pasticci creando convivenze violente o peggio malsane....L'acquario è uno wave da 140l,80x42x50h....volendo ho un secondo acquario già allestito e in uso (una decina di guppy,4 platy,un molly,una decina di neon,un pulitore vetro,un gambero e una nursery mista),un 60l circa 60x30x30.Aspetto vostri consigli,grazie mille in anticipo
Bea

P.S.spero di aver postato nella sezione giusta....

|GIAK| 20-07-2009 22:04

BlueAngel86, ovviamente tutti i pesci da te citati non possono stare insieme... dovresti magari sceglierne uno cosi abbiamo almeno una direzione, nessuno prevale sugli altri? #24

cmq nell'acquario che hai gia allestito, io toglierei i neon, non ci stanno molto, anzi, hanno necessità di valori dell'acqua ben differenti dal resto dei poecilidi... e per il nuovo acquario potresti partire proprio dallo spostamento dei neon facendo un acquario che sia più consono alle loro esigenze (ovviamente aggiungendo altri pesci che possono convivere) ;-) ;-)

BlueAngel86 20-07-2009 22:21

si infatti..ci stavo pensando anche io...avevo diverse idee x la testa..tipo:
1)acquario piccolo con oranda e qualche pesce compatibile (ma credo che non siano compatibili con i tropicali...quindi la escluderei),acquario grande con la popolazione già esistente ora
2)acquario piccolo così com'è,acquario grande scalari con pesci affini
3)trovare casa ai poveri neon e sistemare l'acquario con pesci a loro affini
queste erano alcune idee....poi pensavo di aggiungere qualche nursery xchè ho sempre più avanotti...almeno li divido per fasce d'età e più avanti per sesso magari...
cmq ecco mi i pesci su cui ruotano le mie idee al momento sono oranda,scalari,discus e neon da sistemare...avrei anche l'ancistrus da sistemare a dir la verità (maledetta quella volta che ho ascoltato i consigli del negoziante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).
Cmq grazie mille x i consigli

|GIAK| 20-07-2009 22:54

BlueAngel86, la prima non è buona perchè i pesci rossi son pesci d'acqua fredda e gli altri no inoltre pesci rossi in 60lt (considerando che non ne metterai 1) ci stanno stretti ;-)

la seconda non mi entusiasma, dovresti controllare la popolazione, altrimenti sovrappopolare non è un rischio ma una certezza... nel grande potresti trasferire i neon e dargli compagnia adatta (facendo un acquario adatto)

oranda, scalari e discus e neon non tutti insieme... cmq in 140lt niente discus, una coppia (che sia coppia di fatto) di scalari può starci, magari qualche branco di piccoli pesci per contorno ;-)

BlueAngel86 20-07-2009 22:59

no no,non avevo intenzione di metterli tutti assieme,forse mi sono spiegata male....anche xchè sono tra loro incompatibili se non sbaglio....intendevo dire che mi piacerebbe allestire l'acquario usando uno fra questi esemplari x poi unirlo a pescetti più piccoli...però avrei bisogno di qualche consiglio sui possibili accoppiamenti

BlueAngel86 21-07-2009 03:34

dopo attento studio ho pensato che forse potrei fare l'acquario grande con scalari,barbus tigre (oppure barbus ciliegia),carinotetraodon travancoricus,rasbore e neon....cosa ne pensate?potrebbe andare?x alcuni pesci non ho trovato tutte le info di cui avevo bisogno,quali ad esempio compatibilità con altre specie e valori dell'acqua....aspetto consigli....

|GIAK| 21-07-2009 12:43

BlueAngel86, sarebbe meglio scremare un po probabilmente, cmq per le notizie sui pesci hai gia visto qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ ;-)

BlueAngel86 21-07-2009 14:52

ciao,si si ho preso informazioni proprio da quel link e da altri siti sul web...adesso devo solo fare una scelta finale...tu che mi consigli?

Aredhel 21-07-2009 16:53

se ti piacciono gli scalari puoi metterli insieme ai tuoi neon(prima i neon) nell'acquario grande.
ps:non usare le nursery se non per il parto

gflacco 21-07-2009 17:07

Quote:

cmq in 140lt niente discus, una coppia (che sia coppia di fatto) di scalari può starci, magari qualche branco di piccoli pesci per contorno
Secondo me l'unica è questa anche perchè ha già i neon!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35.