Salve a tutti...mi chiamo Rosario,ho 16 anni e vivo a Catanzaro!
Sono un amante degli animali...ma ancor più della natura.
La scorsa estate ho fatto un acquario marino mediterraneo di 60 litri...e visto alcuni sbagli fatti..forse per la fretta,forse per l'insesperienza,ho deciso di documentarmi bene su tutto prima di allestire un secondo acquario...e così ho fatto!Ma ho soltanto alcune domande a cui non trovo le risposte...
Allora...l'acquario che ho deciso di allestire è di 117 litri...69x34x50h. Aperto.
Come illuminazione uso una plafoniera Arcadia con due neon T8 da 25W,uno bianco e uno blu.
Filtro esterno Eheim Professionel...non ricordo il modello esatto,ma è per acquari fino a 250 litri.
Non uso un filtro biologico interno...e per questo mi era venuto in mente di usare un secondo filtro esterno...caricato però diversamente dal precedente...il secondo che vorrei usare è un Tetra EX600..caricato con lana bianca,cannolicchi e carbone...(Aggiungo anche questo o basta l'Eheim?)
All'inizio non userò il refrigeratore..ma lo prenderò prima dell'inizio della prossima estate.
Per lo schiumatoio spero di prenderlo il prima possibile.
Come allestimento metterò uno strato di sabbia finissima di circa 10 cm...
Vorrei poi chiedervi,visto che mi piacerebbe creare una scogliera sui lati e sulla parete dell'acquario,posso utilizzare anche pietre normali,oppure obbligatoriamente rocce? Lo sò che sono molto migliori quelle porose..ma ho detto questo solo perchè in mare non ne ho mai viste!
Come pesci ho pensato a quelli che vivono sui fondali sabbiosi e vicino le scogliere a pochi metri da riva...non m'interessano delle speci particolari..quello che trovo,prendo!
Come invertebrati la stessa cosa..apparte qualche Actinia equina e Anemonia sulcata insieme a qualche gamberetto e un paio di paguri...(questi che ho elencato li trovo di sicuro).
Dopo che inserisco la sabbia,l'acqua e le eventuali pietre-rocce,tutte e tre prelevate direttamente dal mare...quanto dovrei aspettare in media per poter inserire i primi ospiti in acquario?
Mi dite qualcosa a riguardo dell'esplosione batterica? C'è qualcosa per prevenirla?
Spero di non essermi dimenticato nulla! :)
Grazie a tutti!
A presto!