Probabilmente molti ne ignorano l'esistenza a causa di uno scarso interesse generale nel nostro Paese nel cimentarsi e/o procurarsi specie nuove, alimentato dal fatto che il 90% delle vasche in giro sono equipaggiate con luci di lunga insufficienti a coltivare piante con esigenze maggiori... o meglio, io non parlo di esigenze o di "difficoltà" o di "bisogno di minore luce".... chiamerei piuttosto una Anubias o una Echinodorus
"più adattabili" a condizioni non ottimali.
Per coloro che invece sono interessati a nuove specie, volevo porre l'attenzione su questo gametofito di felce a mio avviso molto molto bello, da legare a legni o rocce, oppure può formare cuscinetti "vaganti" da spostare dove si preferisce.
Conosciuta anche come round Pellia, non ha niente a che vedere con la "Pellia" (Monosolenium tenerum). Non è nemmeno una briofita, ma si tratta del gametofito di una felce che, per ragioni sconosciute, non ha mai dato luogo ad uno sporofito.
E' una pianta molto particolare, una delle mie preferite da legare a legni o pietre, che crea dei bellissimi cuscinetti color verde scuro.
La crescita, dopo un periodo più o meno lungo di adattamento alla nuova dimora, è abbastanza veloce e compatta ed è interessante il fatto che non marciscano le parti sottostanti più vecchie, rispetto per esempio alla Monosolenium tenerum. La pianta va a fondo da sola, ma può essere legata dove meglio si preferisce. Sotto forte luce cresce più velocemente.
Le foto parlano più delle parole, per cui eccone alcune!
E infine un cuscinetto della mia (è sui 12

cm di diametro!):
Peccato che in Italia non ce l'abbia praticamente nessuno... su questo forum non ne ho mai vista in vendita, nè su ebay..... un vero peccato dover tentare l'estero per procurarsela, magari arrivando marcia....