Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-06-2009, 11:02   #1
Dunadan
Avannotto

Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Dunadan Invia un messaggio tramite MSN a Dunadan

Annunci Mercatino: 0
Round Pellia - Lomariopsis lineata questa sconosciuta :)

Probabilmente molti ne ignorano l'esistenza a causa di uno scarso interesse generale nel nostro Paese nel cimentarsi e/o procurarsi specie nuove, alimentato dal fatto che il 90% delle vasche in giro sono equipaggiate con luci di lunga insufficienti a coltivare piante con esigenze maggiori... o meglio, io non parlo di esigenze o di "difficoltà" o di "bisogno di minore luce".... chiamerei piuttosto una Anubias o una Echinodorus "più adattabili" a condizioni non ottimali.

Per coloro che invece sono interessati a nuove specie, volevo porre l'attenzione su questo gametofito di felce a mio avviso molto molto bello, da legare a legni o rocce, oppure può formare cuscinetti "vaganti" da spostare dove si preferisce.

Conosciuta anche come round Pellia, non ha niente a che vedere con la "Pellia" (Monosolenium tenerum). Non è nemmeno una briofita, ma si tratta del gametofito di una felce che, per ragioni sconosciute, non ha mai dato luogo ad uno sporofito.

E' una pianta molto particolare, una delle mie preferite da legare a legni o pietre, che crea dei bellissimi cuscinetti color verde scuro.

La crescita, dopo un periodo più o meno lungo di adattamento alla nuova dimora, è abbastanza veloce e compatta ed è interessante il fatto che non marciscano le parti sottostanti più vecchie, rispetto per esempio alla Monosolenium tenerum. La pianta va a fondo da sola, ma può essere legata dove meglio si preferisce. Sotto forte luce cresce più velocemente.

Le foto parlano più delle parole, per cui eccone alcune!

E infine un cuscinetto della mia (è sui 12cm di diametro!):

Peccato che in Italia non ce l'abbia praticamente nessuno... su questo forum non ne ho mai vista in vendita, nè su ebay..... un vero peccato dover tentare l'estero per procurarsela, magari arrivando marcia....
Dunadan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2009, 13:44   #2
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

complimenti!

e tu dive l'hai reperita?
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2009, 14:02   #3
lotindy
Guppy

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 45
Foto: 0 Albums: 6
Feedback 3/100%

Re: Round Pellia - Lomariopsis lineata questa sconosciuta :)

Originariamente inviata da Dunadan
Probabilmente molti ne ignorano l'esistenza a causa di uno scarso interesse generale nel nostro Paese nel cimentarsi e/o procurarsi specie nuove, alimentato dal fatto che il 90% delle vasche in giro sono equipaggiate con luci di lunga insufficienti a coltivare piante con esigenze maggiori... o meglio, io non parlo di esigenze o di "difficoltà" o di "bisogno di minore luce".... chiamerei piuttosto una Anubias o una Echinodorus "più adattabili" a condizioni non ottimali.

Per coloro che invece sono interessati a nuove specie, volevo porre l'attenzione su questo gametofito di felce a mio avviso molto molto bello, da legare a legni o rocce, oppure può formare cuscinetti "vaganti" da spostare dove si preferisce.

Conosciuta anche come round Pellia, non ha niente a che vedere con la "Pellia" (Monosolenium tenerum). Non è nemmeno una briofita, ma si tratta del gametofito di una felce che, per ragioni sconosciute, non ha mai dato luogo ad uno sporofito.

E' una pianta molto particolare, una delle mie preferite da legare a legni o pietre, che crea dei bellissimi cuscinetti color verde scuro.

La crescita, dopo un periodo più o meno lungo di adattamento alla nuova dimora, è abbastanza veloce e compatta ed è interessante il fatto che non marciscano le parti sottostanti più vecchie, rispetto per esempio alla Monosolenium tenerum. La pianta va a fondo da sola, ma può essere legata dove meglio si preferisce. Sotto forte luce cresce più velocemente.

Le foto parlano più delle parole, per cui eccone alcune!

E infine un cuscinetto della mia (è sui 12cm di diametro!):

Peccato che in Italia non ce l'abbia praticamente nessuno... su questo forum non ne ho mai vista in vendita, nè su ebay..... un vero peccato dover tentare l'estero per procurarsela, magari arrivando marcia....
ti sbagli io l'ho comprata a Milano
la vende la dennerle per cui basta rivolgersi ad un negozio che venda piante della dennerle.
ciao
Vecchio 23-06-2009, 14:31   #4
Dunadan
Avannotto

Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Dunadan Invia un messaggio tramite MSN a Dunadan

Non mi risulta che la venda la dennerle :) comunque se l'avete trovata buon per voi!
Vecchio 23-06-2009, 15:04   #5
lotindy
Guppy

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 45
Foto: 0 Albums: 6
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Dunadan
Non mi risulta che la venda la dennerle :) comunque se l'avete trovata buon per voi!
ho il loro catlogo uscito per il lancio della linea nano cubo aperto davanti a me e tra le piante consigliate c'è. io usando questo catalogo le ho ordinate da un negoziante di Milano che me le ha fatte avere. per cui ti assicuro che dennerle le ha in catalogo (o almeno la vendevano 4 mesi fa' quando le ho acquistate).
Vecchio 23-06-2009, 15:49   #6
Dunadan
Avannotto

Feedback 3/100%

Bene a sapersi! Peccato che stranamente è quasi sconosciuta e nessuno nè su questo, nè su altri forum la venda.
Vecchio 23-06-2009, 16:06   #7
GEMMO
Ciclide

Città: bassano del grappa VI
N° Acquari: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GEMMO

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=254096

questo è un comportamento dal mio punto di vista irritante

<BASTA CON LE SOLITE SPECIE> Victor Von DOOM
MEMBRO AIK 193
GEMMO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2009, 16:31   #8
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

eheh comunque è molto bella.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2009, 17:49   #9
marcello 52
Pesce rosso

L'avatar di marcello 52

Città: cuneo
Foto: 73 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Pellia Endivifolia

io sto adattando la Pellia Endivifolia reperita in natura.
La round si trova su Ebay sovente es. in scadenza tra 2 giorni.

xare
marcello 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2009, 18:15   #10
Dunadan
Avannotto

Feedback 3/100%

Quella su ebay è mia..... e non ne ho mai vista altra da quando frequento ebay.
A parte questo, la "round" è tutt'altra cosa.... è un gametofito di felce....
La Pellia che hai tu è effettivamente una Pellia e come tale si tratta di un'epatica tallosa, una briofita.... niente a che vedere con la Lomariopsis
Rispondi

Tag
lineata , lomariopsis , pellia , round , sconosciuta