Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ciao ragazzi,
ho un problema in pratica da sempre.
Alcuni coralli in particolare ACROPORA LOISETTAE e Montipora digitata celeste sono scuri. La loisettae ha i polipi azzurri e le punte azzurre mentre il resto va sul marrone. La digitata è orientata al grigio, l'azzurro non l'ha mai visto se non appena acquistata.
Nel corso del tempo ho provato varie soluzioni.
1)In pratica ora alimento i coralli una volta ogni 15gg con il marine de luxe. 2)Ho cambiato lo skimmer e ho messo un H&S A150 che tengo regolato sul bagnato
3)Ho aumentato il quantitativo di rocce vive ora sono a 45kg su 240lt
4)Integrato iodio, fluoro e oligoelementi
Nulla...
I valori sono tutti buoni. I po4 risultano non misurabili nel con il salifert nè con l'elos.
Ora devo cambiare le lampade che hanno 9 mesi e sono da 10k, è possibile che questi coralli necessitino di una gradazione + elevata?
Sinceramente non so che fare...le sto pensando tutte, anche di usare un moltiplicatore batterico zeovit/biodigest...bho...help
marcogiglione,
1) cambia lampade
2) effetua cambi regolari in ragione del 10 % ogni 15 giorni
3) interrompi dosaggi di IODIO, FLUORO e OLIGOELEMENTI
4) ciba i coralli tutti i giorni.......stessa dose ma divisa x i vari giorni della settimana
marcogiglione,
1) cambia lampade
2) effetua cambi regolari in ragione del 10 % ogni 15 giorni
3) interrompi dosaggi di IODIO, FLUORO e OLIGOELEMENTI
4) ciba i coralli tutti i giorni.......stessa dose ma divisa x i vari giorni della settimana
Ok per le prime 3 ma la 4 non vado ad inzozzare di + l'acqua?
Se può aiutarvi a capire i vetri si sporcano nel giro di 2 giorni da una pulizia all'altra.