x fabio:
dopo tanta fatica sono finalmente arrivato a concludere che star dietro ad una vasca così piccola dedicata ai duri è davvero difficile....richiede manutenzione e cura particolare. una vasca come dici tu da 1000 litri ha skimmer e reattore che vanno da soli una volta tarati a dovere. qui devo dare calcio,rabboccare la tanica di rabbocco,dare da mangiare,cambiare l'acqua ogni settimana,cambiare le resine ogni 3 settimane,organizzare e fare talee, star attento che gli animali non si tocchino,verificare la temperatura e reimpostare spesso i timer per le ventole.....e tanto altro ancora.
credo davvero che una vasca da 1000 litri richieda un forte investimento.....e poi poco di più con questa esperienza che sto facendo.
come ripaga però una vasca così piccola è difficile descriverlo. certo che in 1000 litri ci piazzo uno zanclus e i chirurgo....così poi non esco più di casa la sera x vederli nuotare
x andrea:
la talea è un pezzo rotto da una talea più grande....presa a prezzo basso, fatto un bagno di 30' in betadine, tagliata la base x sicurezza, arginata la ferita con la milliput, immessa nella roccia di supporto e incollata alla barriera.
non era ancora al massimo di espansione dei polipi.....le ho dato un bel po' di stress ma assicuro che dall'alto ha dei riflessi mozzafiato
le montipore mi piacciono tantissimo....quasi più delle acropore. forse per il rateo di crescita o i polipi fitti fitti....non so....però affascinano.
x rama
macchè manico....lo sai anche tu.....basta che ti piaccia qualcosa per riuscire a dovere