Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, ho dovuto mettere in quarantena il mio hepatus in una vasca di 20 litri. Purtroppo nella vasca ho solo pompa e termoregolatore, niente filtraggio... quanto tempo pensate che abbia prima che l'acqua sia troppo inquinata per lui?
Motivo della quarantena? Spesso i pesci si curano migliorando la qualità dell'acqua e molte malattie sono accuite dallo stress: se lo sbatti in una vaschetta è peggio che andare di notte...
O fai una vasca di quarantena attrezzata e dimensionata a misura pesci e la mantieni con valori identici alla principale da utilizzare come quarantena oppure lascia il pesce dove si trova
in quel loculo malsano il pesce schiatta in brevissimo tempo
Io non mi stancherò mai di consigliarlo, anche se molti sono contrari. Per chi non ha grande esperienza e vuole comunque ospitare pesci un po' delicati, come l'epathos, è fondamentale la lampada uv. Si spende un po' all'inizio ma poi niente medicine e altri intrugli vari.
Io non mi stancherò mai di consigliarlo, anche se molti sono contrari. Per chi non ha grande esperienza e vuole comunque ospitare pesci un po' delicati, come l'epathos, è fondamentale la lampada uv. Si spende un po' all'inizio ma poi niente medicine e altri intrugli vari.
Ciao
Davide
giusto... ma la lampda uv serve per prevenire.... quindi o la si lascia sempre accesa.... o dopo il contagio la si accende per evitare che la malattia si diffonda....
quando il mio hepatus ha avuto punti bianchi.... lo iper alientavo con vitamine ... e guariva facilmente
La lampada UV fa danni!!!!
Rende sterile l'acqua, lasciando i pesci esposti ad agenti patogeni!!!
Va bene nei negozi dove la stabulazione è breve, non in casa!!!
Spostare un pesce in un'altra vasca lo espone ad uno stress indicibile, causandone spesso la morte!
Si lascia nell'acquario principale, si somministra mangime con vitamine o aglio, e si cura l'ambiente acquario!
Per altro siamo alle solite, un Hepatus in 180 litri lordi (140 netti netti?) non si può mettere, è ocndannato a sopravvivere fino a quando non ce la farà più...
Io sono favorevole alla lampada uv in determinate condizioni, perché l'ho provato sulla mia pelle. E cioè in acquari di soli pesci, gestiti da persone di poca esperienza e che vogliono comunque ospitare pesci delicati. Quando anch'io ero così, avevo sempre i pesci ammalati e continuavo a usare medicinali, poi con l'uv ho risolto il problema. Adesso non la uso più, ho completamente cambiato genere di acquario ecc., però in determinate situazioni meglio la uv che le medicine o vasche di quarantena non adeguate.
Ciao
Davide
Originariamente inviata da daniloronchi
La lampada UV fa danni!!!!
Rende sterile l'acqua, lasciando i pesci esposti ad agenti patogeni!!!
Va bene nei negozi dove la stabulazione è breve, non in casa!!!
Spostare un pesce in un'altra vasca lo espone ad uno stress indicibile, causandone spesso la morte!
Si lascia nell'acquario principale, si somministra mangime con vitamine o aglio, e si cura l'ambiente acquario!
Per altro siamo alle solite, un Hepatus in 180 litri lordi (140 netti netti?) non si può mettere, è ocndannato a sopravvivere fino a quando non ce la farà più...
Per amor di discussione, credo che la lampada UV sia un palliativo, a lungo andare anche deleterio. Spesso i problemi sono imputabili ad una cattiva gestione dell'acquario...
cmq è importante che ci siano sempre pareri diversi, perché la verità ed il giusto non sono sempre dalla stessa parte, e come dici tu, il confronto è fondamentale.
Per altro, aggiungo e chiudo, il problema vero è l'hepatus in 140 litri...