AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Allarme Hepatus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18800)

Giacomo Puccettone 20-10-2005 02:44

Allarme Hepatus

Ciao a tutti, ho dovuto mettere in quarantena il mio hepatus in una vasca di 20 litri. Purtroppo nella vasca ho solo pompa e termoregolatore, niente filtraggio... quanto tempo pensate che abbia prima che l'acqua sia troppo inquinata per lui?

grazie

pupix 20-10-2005 11:50

Motivo della quarantena? Spesso i pesci si curano migliorando la qualità dell'acqua e molte malattie sono accuite dallo stress: se lo sbatti in una vaschetta è peggio che andare di notte...

cmq tempo: poco

veliero73 20-10-2005 15:12

Rimettilo subito nell'acquario principale, mica è un pesce rosso... :-))
Perchè lo hai spostato?

keronea 20-10-2005 15:45

O fai una vasca di quarantena attrezzata e dimensionata a misura pesci e la mantieni con valori identici alla principale da utilizzare come quarantena oppure lascia il pesce dove si trova ;-)

in quel loculo malsano il pesce schiatta in brevissimo tempo #06

rip 20-10-2005 17:03

Io non mi stancherò mai di consigliarlo, anche se molti sono contrari. Per chi non ha grande esperienza e vuole comunque ospitare pesci un po' delicati, come l'epathos, è fondamentale la lampada uv. Si spende un po' all'inizio ma poi niente medicine e altri intrugli vari.

Ciao

Davide

kenta74 21-10-2005 00:52

Quote:

Originariamente inviata da rip
Io non mi stancherò mai di consigliarlo, anche se molti sono contrari. Per chi non ha grande esperienza e vuole comunque ospitare pesci un po' delicati, come l'epathos, è fondamentale la lampada uv. Si spende un po' all'inizio ma poi niente medicine e altri intrugli vari.

Ciao

Davide

giusto... ma la lampda uv serve per prevenire.... quindi o la si lascia sempre accesa.... o dopo il contagio la si accende per evitare che la malattia si diffonda....
quando il mio hepatus ha avuto punti bianchi.... lo iper alientavo con vitamine ... e guariva facilmente

***dani*** 21-10-2005 11:11

La lampada UV fa danni!!!!
Rende sterile l'acqua, lasciando i pesci esposti ad agenti patogeni!!!

Va bene nei negozi dove la stabulazione è breve, non in casa!!!

Spostare un pesce in un'altra vasca lo espone ad uno stress indicibile, causandone spesso la morte!

Si lascia nell'acquario principale, si somministra mangime con vitamine o aglio, e si cura l'ambiente acquario!

Per altro siamo alle solite, un Hepatus in 180 litri lordi (140 netti netti?) non si può mettere, è ocndannato a sopravvivere fino a quando non ce la farà più...

rip 21-10-2005 13:43

Ciao Danilo, io e te non la pensiamo mai allo stesso modo.
Scherzo ovviamente perché dal confronto delle idee si impara sempre.
Io sono favorevole alla lampada uv in determinate condizioni, perché l'ho provato sulla mia pelle. E cioè in acquari di soli pesci, gestiti da persone di poca esperienza e che vogliono comunque ospitare pesci delicati. Quando anch'io ero così, avevo sempre i pesci ammalati e continuavo a usare medicinali, poi con l'uv ho risolto il problema. Adesso non la uso più, ho completamente cambiato genere di acquario ecc., però in determinate situazioni meglio la uv che le medicine o vasche di quarantena non adeguate.

Ciao

Davide

Quote:

Originariamente inviata da daniloronchi
La lampada UV fa danni!!!!
Rende sterile l'acqua, lasciando i pesci esposti ad agenti patogeni!!!

Va bene nei negozi dove la stabulazione è breve, non in casa!!!

Spostare un pesce in un'altra vasca lo espone ad uno stress indicibile, causandone spesso la morte!

Si lascia nell'acquario principale, si somministra mangime con vitamine o aglio, e si cura l'ambiente acquario!

Per altro siamo alle solite, un Hepatus in 180 litri lordi (140 netti netti?) non si può mettere, è ocndannato a sopravvivere fino a quando non ce la farà più...

***dani*** 21-10-2005 13:52

Ciao rip

Per amor di discussione, credo che la lampada UV sia un palliativo, a lungo andare anche deleterio. Spesso i problemi sono imputabili ad una cattiva gestione dell'acquario...

cmq è importante che ci siano sempre pareri diversi, perché la verità ed il giusto non sono sempre dalla stessa parte, e come dici tu, il confronto è fondamentale.

Per altro, aggiungo e chiudo, il problema vero è l'hepatus in 140 litri...

Discolo 21-10-2005 15:16

Io la penso come Rip...e parlo per esperienza non per presa di posizione. All'immissione del pesce 1 mese di UV 24 h su 24 e mai nessun problema...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49.