Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2005, 13:40   #1
ad
Protozoo
 
Registrato: Dec 2003
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non prendetemi per pazzo

Buongiorno a tutti e ben ritrovati, sono parecchi mesi che nn navigo su A.P. ma vedo che le discussioni sono sempre le stesse, dettagliate e con parecchi consigli competenti ma ora vorrei dirvi che cosa è acaduto alla mia vasca...NIENTE.
Non è successo nulla, i coralli crescono normalmente, faccio talee che attaccano e crescono normalmente, i pesci sono vivi...tutto normale, valori normali...e allora perchè scrivo? Domanda lecita.
Da Aprile non faccio un cambio d'acqua, non integro nulla tranne ovviamente calcio tramite reattore e rabbocco con acqua del rubinetto ogni 2 giorni e una volta ogni 2 giorni plancton.
La domanda mi sorge spontanea...ma se tutto gira normalmente, i valori sono ok, gli animali stanno bene, ma chi me lo ha fatto fare di diventare pazzo per più di 2 anni con cambi d'acqua settimanali, integratori, test?? -04 -04 -04
Forse il segreto per una conduzione della propria vasca non è dato solo dal bilanciamento della stessa?
Se i valori sono nella norma, gli animali crescono non pensate che forse questo basti? Se i colori sono vivi ma per quale ragione bisogna accanirsi per volere sempre di più? Trasformare un hobby in ossessione? Degli animali che andrebbero protetti e conservato in cavie da laboratorio con continui esperimenti? Vodka, zeovit e chi più ne ha, ne metta?
E se la conduzione corretta fosse la semplicità? Le rocce, uno schiumatoio, il reattore?
Ne ho lette di cotte e di crude...tutte giuste sicuramente, ma se l'hobby è tale, perchè portarlo a una sorta di lotta maniacale con la propria vasca?
Scusate, so che non sarete d'accordo con me, volevo solo mettervi a conoscenza della mia esperienza.
Buona giornata a tutti e ben ritrovati ancora.
ad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2005, 13:53   #2
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Mah.. quasi una questione filosofica..
Per quanto riguarda cambi/integrazioni conta che la cosa più importante (a mio avviso) in una vasca di barriera è la stabilità chimica dell'acqua (con parametri anche magari non perfetti , ma stabilissimi) e conta che biologicamente e chimicamente la stabilità la raggiungi dopo un anno o due dall'avvio .
Per le integrazioni basta tranquillamente un reattore di Ca caricato a corallina e qualche buon cambio (che per lo meno io continuo a fare mensilmente) che integri a sufficienza. (attenzione: dipende dagli animali che uno ha in vasca e dall'alimentazione relativa)
Il fatto che molti ne facciano una semi ossessione (cambi continui di gestione, test di nuovi prodotti ed attrezzature ecc.ecc.) è solo perchè vogliono quel qualcosa in più o vogliono sperimentare .
Come è scritto davvero in tanti libri e come spesso viene detto sul forum l'importante con un acquario marino è la pazienza e se uno mette le mani in vasca meno possibile meglio è per la vasca.
Purtroppo gli avvii delle vasche devono essere seguiti con 1000 occhi (soprattutto se è la prima vasca) e di conseguenza misurazioni , integrazioni ed altri pratiche devono essere fatte .

Io vedo la mia vasca molto come hobby (ultimamente ho poco tempo da dedicarci) e l'ho studiata ed allestita a livello tecnico per essere la più semplice ed economica possibile e come tale la sto vivendo.
Poi ovvio che non posso tenere acropore con colori assurdi.. ma c'est la vie .. quando avrò tempo e soldi me ne farò un'altra...
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2005, 14:16   #3
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: non prendetemi per pazzo

Originariamente inviata da ad
Da Aprile non faccio un cambio d'acqua, non integro nulla tranne ovviamente calcio tramite reattore e rabbocco con acqua del rubinetto ogni 2 giorni e una volta ogni 2 giorni plancton.
E' comunque una buona conduzione secondo me, avrei da obiettare solo sull'assenza di cambi d'acqua, 6 mesi sono pochi per avere problemi, ma alla lunga... falli che è meglio.

Originariamente inviata da ad
La domanda mi sorge spontanea...ma se tutto gira normalmente, i valori sono ok, gli animali stanno bene, ma chi me lo ha fatto fare di diventare pazzo per più di 2 anni con cambi d'acqua settimanali, integratori, test?? -04 -04 -04
Non lo so! Chi è stato? Però starei attento a lasciar perdere i test, meglio impegnarsi a controllare alcune cose almeno ogni 2 settimane: salinità e KH e anche la temperatura ogni giorno (facile).

Originariamente inviata da ad
Forse il segreto per una conduzione della propria vasca non è dato solo dal bilanciamento della stessa?
Hai detto niente! E' quello che cerchiamo di fare tutti. Però un po' di sperimentazione bisogna farla (chi vuole, naturalmente) altrimenti non si progredisce. Comunque la tua riflessione per me è ampiamente condivisibile.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2005, 16:56   #4
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un buon cambio d'acqua non guata mai...io stesso li facevo trimestrali...per prigrizia..ma mensili è meglio..il rpoblema sta nella reintegrazione e accumulo di metalli pesanti...

se si cambia spesso si rinnova spesso e si eviatno accumuli
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2005, 17:10   #5
keronea
Imperator
 
L'avatar di keronea
 
Registrato: Oct 2004
Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Età : 56
Messaggi: 9.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cambio d'acqua 5% del volume a settimana oppure 10% ogni 15 giorni 10 minuti ed il gioco è fatto
__________________
http://www.keroneaacquari.com
info@keroneaacquari.com

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 17:28   #6
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benny ogni 3 mesi...
Keronea ogni 15 giorni...

troppa disparita'....

secondo me e' inutile ogni 15 ( e' un parere non mi mangiate ) ...ma utile magari del 20 per cento una volta ogni 30 / 40 gg....

chiaramente il secondo caso influisce di piu' sulla stabilita' della vasca cambiando piu' repentinamente determinati valori...
Ma se si prepara acqua a mestiere penso vada bene....

Se dovessi cambiare acqua ogni settimana lascerei perdere l'acquario

Forse la mia teoria e' del tutto errata... pero' se diventasse una ossessione impazzirei
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 18:23   #7
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
E' veramente necessario fare cambi settimanali o alla fine è meglio farli piu grandi e distanziati ???
__________________
www.forwater.it
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 18:37   #8
dranath
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dranath

Annunci Mercatino: 0
Secondo me cambi settimanali sono molto più pallosi... ma sicuramente non hai grandi sbalzi degli elementi reintegrati...

Poi anche una volta al mese va bene... ma secondo me è meglio + spesso possibile...
dranath non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 19:28   #9
Elvisx87x
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 828
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
raga io li faccio tutte le settimane ma penso che tra un po ne faccio uno ogni due
Elvisx87x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 21:37   #10
ceriantus
Ciclide
 
L'avatar di ceriantus
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 68
Messaggi: 1.393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io cambio il 10% ogni 15 giorni e vado avanti così più che altro per comodità ma conosco persone che preferiscono fare cambi massici ( 60%) due volte l'anno
__________________
"Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"
ceriantus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pazzo , prendetemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21741 seconds with 14 queries