salve a tutti..
mi scuso in anticipo perchè continuo a rompere le balle con sta storia..ma ancora non mi sono deciso..
allora domani mattina devo ordinare i vetri della vasca sarà un 40

-? l'altezza varia dai 43 se berlinese ai 50 se dsb..
quindi mi serve un vostro parere..
la vasca sarà illuminata con una 70 watt hqi blv a 10.000k° e 4 blu da 9 watt g23 osram.. più in la passerò a 150..
per il filtraggio sono indeciso se affidarmi al classico supertestato berlinese o al nuovo metodo del dsb..
i vantaggi del berlinese sono:
- maturazione più breve..
- metodo ultratestato e perfettamente efficiente
svantaggi:
- ho paura che il mio schiumatoio il tunze 3110/2 non sia sufficiente..
- nessuna sostanza tampone per stabilizzare il ph e il kh..
vantaggi del dsb:
- grosso quantitativo di aragonite che rilascia in vasca a piccole dosi di clacio e carbonati oltre che magnesio.. stabilizzando il ph..
- grosso potere denitrante..
svantaggi:
- maturazione lenta
- metodo non efficientemente testato ( paura di creare acido solforico quando il redox scende al di sotto della soglia consentita..) inoltre è dubbio il suo funzionamento dopo i 4 anni..
detto questo.. a voi i commenti.. mi butto con il berlinese direttamente? oppure provo con il dsb?? indecisione alle stelle!!
al per il resto ho comprato le pompe marea tutti i test gli integratori(che tral'altro mi sono arrivati da 476ml e ho pagato per quelli più piccoli)

ache il ripristino di livello sale ecc.. insomma manca la vasca cche non posso ordinarla senza aver scelto se dsb o berlinese e poi ci comincia.. ho anche le rocce parcheggiate in una vasca in attesa della nuova..
aspetto vostre info.. miraccomando numerosi che ci conto..
ciauz e scusate se sono stato prolisso