Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti!
leggendo una discussione mi sono venuti dei dubbi sul posizionamento dei materiali filtranti nel cestello..ho fatto uno schemino al volo(scusate la qualità )!
qualcuno mi puo confermare se il percorso dell'acqua disegnato è corretto e di conseguenza anche la posizione dei materiali filtranti??
grazieeeeeee
si Pannokkia il percorso è quello, ho anche io un prime 20 e mi trovo molto bene
ti do un consiglio che è stato dato anche a me e che ho valutato molto vantaggioso: siccome la spugna nel prime 20 è molto alta e ingombra molto spazio conviene tagliarla a metà(ovviamente in senso orizzontale) avrai molto più spazio per i cannolicchi
per quello che riguarda l'ordine dei materiali io lo tengo cosi (partendo dal basso)
-spugna
-1 disco di lana (giusto per evitare di sporcare troppo i cannolicchi)
-cannolicchi misti (oltre 2 litri)
-lana
al 99% la lascerò così, prima voglio provarlo così come è stato studiato.. tanto svolgerà comunque la sua funzione di filtraggio biologico/meccanico, nel caso dovessi trovarla poco produttiva sarò sempre in tempo per tagliarla/eliminarla
comunque io nella mia vasca allestita da poco, se smuovo il fondo o rocce, si alza molta sporcizia e non ci sono ospiti ma solo piante...sarà per il filtro???
ma no vai tranquillo è normale che si alzi il pulviscolo smuovendo il fondo,
non è materiale organico quindi non centrano i pesci (quello verrà col tempo e se ti da fastidio puoi pulire sifonando) saranno sicuramente dei detriti portati dal ghiaino o dal materiale con il quale hai allestito l'acquario