Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve ragazzi,
oggi (sicuramente sbagliando) sono andato in un negozio (di cui conoscevo per averne sentito parlare il proprietario) ed esponendogli la mia situazione ho acquistato qualche piantina...
Ve le elenco...
Echinodorus ozelot rosso
Vallisneria spiralis
Anubias species nana
Anubias barteri v. barteri
Cryptocoryne mollmanii
Cryptocoryne mi oya
Cabomba caroliniana
vi allego anche qualche foto del mio acquario (ditemi se secondo voi le piantine sono in buone condizioni e se sono messe bene)
cioè che dovresti interrare solole radici lasciando fuori il ''tronchetto''verde da dove nascono le fogli perche potrebbe marcire
potresti addirittura legare le anubias con del nylon da pesca su rocce o legni, poiche non prendono il nutrimento dalle radici , ma dalle foglie
E' la foto ma le piante non sono completamente interrate come sembra...
Spero di non aver fatto cavolate...
e curale molto, altrimenti le alghe le assalgono!
Quanto tempo ci vorrà per vedere se entreranno in sofferenza???
Originariamente inviata da mister_rh
Per l'anubias io ti consiglio di ancorarla ad una roccia o a qualche tronco.. è anche più carina.. Però lì son gusti!
La settimana prox vedrò per l'arredamento interno
Esagera con le piante, mi raccomando! più ce ne sono e meglio è!
Sarà fatto!!!
Quando dici:
(ricordati sempre di piantarle stelo per stelo, senza ammucchiarle)
Intendi dire di metterle come le ho messe io (aggiungendone altre) oppure (spero di aver capito male io) di spezzettarle???
Volevo mettere almeno un'altra di quelle a foglie lunghe (che arriva quasi al pelo dell'acqua e di cui ho già dimenticato il nome) in quella zona (dove ho già messo la prima) visto che l'acquario è chiuso proprio in quell'angolo dai mobili di casa...
Che ne pensate?
- in pratica quando te le danno, è facile che ce ne sia più di una (nel senso che una volta pulita la lana hai più piantine).. Quindi quando le ripianti non devi ammassarle e piantare tutte le radici di tutte le piantine in un punto.. non so se mi sono spiegato..
quelle a foglia lunga sono le vallisneria.. crescono molto velocemente sia in altezza, sia in larghezza (si propaga lanciando il suo stelo lì vicino a lei).
per vedere se l'anubias soffre, devi vedere se inizia a perdere le foglie (in pratica muore soffocata perchè è una pianta che si alimenta tramite il fusto e le foglie). comunque vista dalla foto, credo che tu l'abbia piantata correttamente..
- in pratica quando te le danno, è facile che ce ne sia più di una (nel senso che una volta pulita la lana hai più piantine).. Quindi quando le ripianti non devi ammassarle e piantare tutte le radici di tutte le piantine in un punto.. non so se mi sono spiegato..
quelle a foglia lunga sono le vallisneria.. crescono molto velocemente sia in altezza, sia in larghezza (si propaga lanciando il suo stelo lì vicino a lei).
per vedere se l'anubias soffre, devi vedere se inizia a perdere le foglie (in pratica muore soffocata perchè è una pianta che si alimenta tramite il fusto e le foglie). comunque vista dalla foto, credo che tu l'abbia piantata correttamente..
Credo che sia, invece, l'errore che ho fatto proprio con la vallisneria.. Io credevo di averla "rotta" invece potevo tranquillamente espanderla un pochino...
L'unica che mi ha un pò deluso è quella grande al centro.. L'Echinodorus se non sbaglio... Ha già un paio di fogliette scure...