Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
CIao a tutti ho i nitrati alti, 40 mg/l, misurati con testa a reagente liquido della sera. Faccio cambi con acqua del rubinatto pari al 10% ogni settimana (acqua rubinetto 8 mg/l di nitrati), il filtro dovrebbe essere maturo in quanto i nitriti stanno a 0. Che mi consigliate continuo con nitrate ballance, un po' ha ridotto dopo la prima applicazione da 50 sono scesi a 40!!!, che dite????
graziue in anticipo
è strano che tu abbia i fosfati bassi e i nitrati alti...
forse con un po piu di piante risolveresti...forse..
ps: ti sei dimenticato gli scalari nella tua descrizione degli inquilini della vasca
seaguy, io trovo quel prodotto assolutamente inutile a anzi, controproducente.
Non intervenendo sulla causa che ti porta ad avere in vasca quel valore di NO3, diverrai "succube" del prodotto.
NO3 alti, possono dipendere solo da:
popolazione eccessiva;
troppo cibo;
poche piante a crescita rapida;
fondo particolarmante ricco di inquinanti;
piante in marcescenza;
errato iter per i cambi (troppo distanti l'uno dall'altro o in quantità non idonee).
seaguy, io trovo quel prodotto assolutamente inutile a anzi, controproducente.
Non intervenendo sulla causa che ti porta ad avere in vasca quel valore di NO3, diverrai "succube" del prodotto.
NO3 alti, possono dipendere solo da:
popolazione eccessiva;
troppo cibo;
poche piante a crescita rapida;
fondo particolarmante ricco di inquinanti;
piante in marcescenza;
errato iter per i cambi (troppo distanti l'uno dall'altro o in quantità non idonee).
ciao,
perry
Cerdo tu abbia proprio ragione!, infatti ridurrò la popolazione e metterò qualche altra pianta e farò cambi del 10% ogni settimana. Che posso dire speriamo di vedere dei risultati grazie!
per i cambi, non seguire un iter preciso, ma regolati in conseguenza alle ripetute misyrazioni che farai per quanto riguarda i NO3.
seaguy, ho dato un'occhiata al tuo profilo e credo che una "sitematina" alla popolazione sia d'obbligo!
per le piante, ti consiglio vivamente di inserire del ceratophyllum, una vera "bomba" contro i nitrati!
per i cambi, non seguire un iter preciso, ma regolati in conseguenza alle ripetute misyrazioni che farai per quanto riguarda i NO3.
ciao,
perry
Ti ringrazio per il consiglio che ho seguito i9n quanto ho dato al mio rivenditore tutti i 7 neon e tutti i guppy per un totale di ben dodici pesci!!!, proverò anche a prendere la pianta che miconsigli!!!
Un ultima cosa ma quanti pesci (della dimensione dei p0laty) potrebbero stare in 75 l?