Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti, sono nuovo del forum
dopo anni mi sono riavvicinato al mondo degli acquari
da un mesetto il negozio di acquari di fronte al mio studio tiene una vasca di fundulopanchax nigerianus e aphyosemion australe.....sono li tutti i giorni a guardarmeli
nel frattempo sto allestendo un acquario per loro ,di cui a breve posterò qualche foto, di 40 litri con fondo di rocce basaltiche nere, una radice, michrosorum, anubias nane, elodee "del lago di garda" e muschio di java
ho un problema con i valori dell'acqua non potendo avere acqua di osmosi, non ho l'impianto e nei negozi non si trova, devo usare acqua di rubinetto che ha queste caratteristiche (le fornisce l'acquedotto)
l'acqua è tenera ma secondo voi è sufficientemente tenera per queste due specie o devo proprio tagliarla con acqua di osmosi? il ph 8 lo abbasserei utilizzando delle foglie di quercia o della torba....in negozio li tengono in acqua di rubinetto semplicissima e paiono in forma.....
....non farti problemi a misurare così attentamente i valori dell'acqua... ai killi non interessa!!! .....
se riesci a postare foto del tuo acquario, magari sono molto utili, come tu dici sono davvero utili le foglie di quercia per acidificare ed ambrare un po' l'acqua... oppure, mi ricordo quando abitavo a Piacenza, e lì l'acqua era dura, che usavo per i cambi acqua di rubinetto invecchiata che tenevo una settimana in una tanica aperta con sul fondo della tanica una confezione di torba in granuli per filtri... l'acqua diventava giallina, ma per i pesci è cosa graditissima!....
A questo punto, l'ardua scelta!!!! .. o fundulopanchax nigerianum, o aphyosemion australe......
....chi sarà il prescelto nella tua vasca?.. entrambe le specie disponibili vanno benissimo per iniziare....
Due cose sono però necessarie: cibo surgelato in freezer e un mop di lana acrilica per le deposizioni.....
ciao!
Marco
Ciao Misha per acidificare l'acqua se proprio vuoi suare la co2 l'acqua potresti fare un piccolo impianto di co2 in gel (io ho avuto ottimi risultati).
C'è un pò da smanettare ma se guardi nel forum fai da te ci sono tutte le istruzioni....
e poi segui i consigli di Marco!!!
ho inserito della torba da giardinaggio nella tanica aperta dove tengo l'acqua a riposare e mi ha portato l'acqua ad un ph 6.5 - 7, stranamente non me l'ha ambrata
questo finesettimana farò un cambio parziale di acqua e monitorizzo i valori del ph per vedere se restano stabili
nel frattempo mi costruirò un mop di lana..........e provo anche a farmi un impiantino di co2 a gel da sperientare su un altro acquario
ecco qui una foto dell'acquarietto
è un 40 litri aperto, per ora lo chiudo sopra con una retina elettrosaldata fine, poi mi farò tagliare un vetro
la lampada è da 11, il filtrino è a zainetto con lana di perlon e biopalline
la foto è un pò scura, quasi non si vede la radice, e un pò piatta, in realtà è pieno di anfratti dove i pesci si possono nascondere........sarà un pò brigoso sifonare il fondo
Ciao Misha....
L'acquario va bene.. i sassi sono molto decorativi, anche se, devo dire... questa vasca sarebbe adattissima per piccoli ciclidi o pesci che si nascondono in anfratti (tipo piccoli gobidi o badis badis..) ..
...ma va bene anche con i killi......
Naturalmente, come hai scritto, la vasca va assolutamente coperta, o con una zanzariera o con un vetro e bisogna fare attenzione anche alle fessure o ai fori impensabili..spesso si scopre un pesce in terra sfuggito dal buco dove passa il cavo del filtro o cose simili....
Manca rigorosamente il mop (o un paio) di lana acrilica... sia con fundulopanchax che aphyosemion è fondamentale.. se non sai come si fa.. chiedi pure!.. .. ma hai scritto che sei in procinto di costruirlo... perfetto!...
drei comunque che va bene!.... poi , naturalmente, con il tempo, le piante si adatteranno alla vasca e la renderanno ancora più naturale.....
bella!...
o un qualche dubbio per la torba che usi nella tanica, che tipo di torba usi?....
quella "muschiosa irlandese"?....
ciao Marco
è vero, ho un pò ecceduto con i sassi, è che mi servono a tenere a fondo le radici, nonostante le abbia trovate sul fondo di un torrente e bollite ore ed ore galleggiano ancora
il mop lo farò legando un fascio di fili ad un tappo da spumante, non so la lunghezza, è meglio alto come tutta la vasca o lascio uno scopettino galleggiante?
la torba è quella bionda di sfagno senza aggiunta di fertilizzanti, è molto fibrosa e di colore chiaro.........nella vasca non ho ancora aggiunto l'acqua torbata, solo le foglie di quercia
non vedo l'ora di inserire i pesci, oggi in negozio c'era una coppia di australe che amoreggiava senza nessun posto dove attaccare le uova, l'ho detto al negoziante che mi ha guardato come un extra terrestre -28d# mi verrebbe da portarmi a casa tutte le quattro coppie che ha li a costo di tenerle nel bidet!
..spero che i sassi non siano calcarei, se li hai pescati sul fondo del torrente... immagino che avrai fatto la prova "ViaKal"... (qualche goccia sul sasso e se "frigge" o fa solo una leggera schiuma non è adatto..)
per il mop.. è meglio che sia ben folto... marrone o verde scuro, o anche nero.... e lungo almeno i tre quarti della vasca.... anzi, se devo essere sincero... forse agli australe è preferito il mop di fondo... (il mop senza sughero e messo sul fondo in un angolo della vasca) ma anche galleggiante va bene in quanto le uova saranno deposte un po' su tutte le altezze da sotto al tappo, fino al fondo...
rullo di tamburi
ho tre ospiti nell'acquario
tre fundulopanchax, due femmine ed un maschio iperattivi, in due ore hanno ispezionato tutti gli anfratti dell'acquario
il negoziante non aveva cibo surgelato per cui ho preso delle larve di zanzara rossa e delle artemie fresche in gel, pare che apprezzino, a breve avvio una coltura di artemia salina
il mop lo sto facendo, magari posterò foto
p.s. le rocce sono basaltiche