Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ho i sassi dell'arredamento pieni di alghe, se li tolgo ripulisco e poi li rimetto in acquario creo problemi alla popolazione batterica o simili? perchè sono proprio anti estetiche!
ovviamente le pulirei una alla volta per non creare troppo disorientamento nei pesci!
Per quanto riguarda le alghe, dovresti misurare e postare anche il valore dei PO4, parametro molto importante per la proliferazione algale se correlato al valore dei NO3.
Le piante come stanno?
Fertilizzi?
non fertilizzo, uso co2 in gel, le piante proliferano molto e continuano a riprodursi, ma lo stesso fanno queste dannate alghe. le luci dovrebbero essere a posto, il fotoperiodo è di 8 ore...se lo abbasso dopo dura troppo poco, no?
so che poi ricompariranno ma gli ci vorrà un pò per ricoprire di nuovo i sassi!
invece per i fosfati devo andare a comprare i test ma non ho mai tempo!
megli le neritine allora... ma ritorniamo al solito concetto già evidenziato... meglio capire le cause di un problema che rimediare agli effetti!
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
concordo a pieno, ma le luci sono giuste o meglio così mi è stato detto tempo fa sul forum...i nitrati sono 12 mg/l quindi giusti, le piante crescono bene, non fertilizzo, cambio settimanale di 15 litri d'acqua..... ma mi sta venendo il dubbio che l'acqua di rubinetto contegga qualcosa che favorisce le alghe! io mischio rubinetto e osmosi x ottenere i valori desiderati!