Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-03-2009, 04:20   #1
reddragon
Guppy

Città: tarquinia
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi aiutate per favore???

salve a tutti ho un acquario di 180 litri quello sul profilo è era al'inizio ora è molto piu' piantumato e con qualche pescetto!!!e un acquario di 40 litri
ma quello che vorrei sapere è:
1) come si vede la differenza di sesso fra gli scalari e quanto tempo devono avere per riprodursi e se per caso la femmina è piu' piccola dei maschi!?
2) come posso vedere se i guppy femmina sono incinte? devono avere nella parte finale prima dell'ano tutte palline nere?
3) come possi vedere se la femmina di ramirezi è incinta!?
se vi è possibile in maniera pu' precisa possibile!
e poi ma un maschio di apistogramma caca può morire in maniera cosi dalla sera alla mattina dopo 15 gg che l'ho acquistato e dopo aver riprodotto appena 3/4 gg prima con la femmina che tutt'ora è viva e vegeta in ottima salute? nell'acquario ho dei gamberi ventaglio e dei guppy degli scalari e ram se i valori erano sballati mica mi moriva prima questo!!!
reddragon non è in linea  
Vecchio 05-03-2009, 09:37   #2
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Feedback 1/100%

reddragon, posta i valori
Vecchio 05-03-2009, 09:49   #3
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

reddragon, per quanto riguarda il punto 2) trovi tutte le informazioni nella sezione poecilidi, ci sono anche dei topic utili in evidenza.
per gli scalari finchè sono piccoli non è possibile determinare il sesso con sicurezza, te ne puoi accorgere quando raggiungono la maturità sessuale e si forma la coppia la mia coppia ha deposto la prima volta all'incirca all'età di 10 mesi e la femmina non è sempre più piccola del maschio.
Sui ciclidi nani non mi sbilancio perchè li conosco poco.
Comunque la popolazione è decisamente male assortita, aggiorna il profilo
milly non è in linea  
Vecchio 05-03-2009, 09:56   #4
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Re: mi aiutate per favore???

Originariamente inviata da reddragon
salve a tutti ho un acquario di 180 litri quello sul profilo è era al'inizio ora è molto piu' piantumato e con qualche pescetto!!!e un acquario di 40 litri
ma quello che vorrei sapere è:
1) come si vede la differenza di sesso fra gli scalari e quanto tempo devono avere per riprodursi e se per caso la femmina è piu' piccola dei maschi!?
2) come posso vedere se i guppy femmina sono incinte? devono avere nella parte finale prima dell'ano tutte palline nere?
3) come possi vedere se la femmina di ramirezi è incinta!?
se vi è possibile in maniera pu' precisa possibile!
e poi ma un maschio di apistogramma caca può morire in maniera cosi dalla sera alla mattina dopo 15 gg che l'ho acquistato e dopo aver riprodotto appena 3/4 gg prima con la femmina che tutt'ora è viva e vegeta in ottima salute? nell'acquario ho dei gamberi ventaglio e dei guppy degli scalari e ram se i valori erano sballati mica mi moriva prima questo!!!
ciao reddragon, in "articoli dolce-pesci":

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_pesci.asp

trovi un sacco di documentazione corredata da foto, che potrebbe aiutarti a trovare le risposte alle tue domande, come ad esempio per i guppy:

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...py/default.asp

altrimenti, per domande cosi' specifiche ti suggerirei di postare nelle sezioni del forum dedicate alle varie specie.
popeye non è in linea  
Vecchio 05-03-2009, 14:19   #5
hyolo
Bannato

Città: Olmeneta (CR)
N° Acquari: 5
Foto: 8 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hyolo

Re: mi aiutate per favore???

Originariamente inviata da reddragon
ùnell'acquario ho dei gamberi ventaglio e dei guppy degli scalari e ram se i valori erano sballati mica mi moriva prima questo!!!
reddragon,scusami,ma hai un fritto misto allucinante!
i tuoi valori sono sbagliati per forza:
i guppy hanno bisogno di acqua dura e basica,i ciclidi e gli atyopsis (gamberi ventaglio) di acqua più morbida.
inoltre in 180 litri tutti quei ciclidi non puoi tenerli e soprattutto gli scalari possono diventare molto pericolosi per gli altri e non si possono tenere atyopsis con i ciclidi perchè durante le mute rischiano di essere uccisi.
hyolo non è in linea  
Vecchio 08-03-2009, 17:38   #6
reddragon
Guppy

Feedback 0/0%

mi sono stufato di tutte queste parole non chiederò piu' aiuto o quant'altro perchè chi dice che non si puo'?? non si può mettere un pesce in un metro lineare d'acqua quindi stiamo tutti sbagliando assodato questo in italia i discus li allevano con i black molly e poi tutti i nostri amici pesci mica sono selvatici sono di allevamento alle 300etisma dinastia quindi non rompedte con questo non si può ho la vasca da settembre e mi è morto solo un caca maschio mi si riproducono a mia insaputa cioè vedo la prole e volevo solo sapere come anticipare le nascite per spostare lepartorienti in una vasca piu' piccola io non controllo i valori che senzo hanno visto e ribadisco che non sono pesci selvatici i valori servono se si vuole far abbientare un pesce selvatico nelle nostre vasce poi io volevo realizzare un acquario amazzonico ma mica per questo non posso uscire fuori tema?!
cmq i miei pesci sono in salute tro...no e fanno figli tutti indistinatmente pure i gamberi a ventaglio.
quindi fatevi poche se...... mentali che tutti sti test servono solo a spendere soldi io ne faccio uno solo e basta ma è quello per i nitrati o nitriti mi confondo sempre
a raga ma veramente fate potete avere anche l'acquario di genova a disposizione i pesci stanno sempre in un abbiente finto non loro e poi ci scommetto se mettete uno scalare un ram o un caca allevato da noi nel loro ambiente si secca dopo 3 secondi.
comunque grazie di questi aiuti diciamo così evolevo sottolineare che tutto cio' che ho scritto e detto sono solo mie idee solo miei pensieri e devo dire che mi state facendo passare laq volgia di tenere l'acquario
reddragon non è in linea  
Vecchio 08-03-2009, 17:42   #7
reddragon
Guppy

Feedback 0/0%

p.s. i gamberi a venaglio hanno fatto 5 mute in due se non di piu' eppure sono sei mesi che stanno in vasca
reddragon non è in linea  
Vecchio 08-03-2009, 17:51   #8
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Feedback 1/100%

reddragon, ogni persona ha le sue certezze,ci sono ,però,certezze fondate e altre meno...

detto questo,non puoi chiedere consiglio e poi criticare il pensiero di chi è disposto ad aiutarti disdegnando il consiglio stesso..

Quote:
quindi fatevi poche se...... mentali che tutti sti test servono solo a spendere soldi io ne faccio uno solo e basta ma è quello per i nitrati o nitriti mi confondo sempre
beato te..

p.s. metti qualche virgola/punto..sono diventato viola nel leggere il tuo intervento
Vecchio 08-03-2009, 18:07   #9
reddragon
Guppy

Feedback 0/0%

ti senti come mi sento io inca...to nero!!!!!!!!!!!!!!!!!
io volevole mie domande erano chiare.
differenza fra scalare maschio e femmina.
come capire quando un guppy sta partorendo vedo che il maschio la infila ma i miei calcoli erano erati poi mi sono stufato secondo me è solo uno spreco di soldi poi fate come volete per tre domande dovete crticare ilk mio acquari ma annamo su!!!!!!!!!!!!!!!!!!
reddragon non è in linea  
Vecchio 08-03-2009, 18:16   #10
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Feedback 1/100%

le domande erano "chiare",ma permettimi un appunto..

non dimenticare che sei in un forum,dove,per fortuna,la maggior parte degli utenti ha una forte passione per gli acquari e gli abitanti degli stessi..

quindi io stesso,come loro,se noto un certo "disordine"nella vasca di una persona che chiede consiglio,faccio notare alla stessa che ci sono alcune cose che non vanno..
la persona è naturalmente liberissima di fare/pensare ciò che vuole
Chiudi la discussione

Tag
aiutate , favore