Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-09-2005, 13:52   #1
Rasbore
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando spostarli?

Salve,
ieri ho acquistato 6guppy (4femmine & 2 maschi) che ora popolano il mio acquario di 100litri insieme a 10 rasbore & 2 botia. Sempre ieri dopo aver inserito i guppy, ho iniziato ad allestire un "mini" acquario di 15litri che servierà per la quarantena & allevamento degli avannotti.
La domanda è questa, dopo aver fatto partorire in sala parto, li posso spostare nell'altra vasca (quella piccola) dopo un giorno o è ancora troppo presto?
Avete suggerimenti?

Grazie!
Rasbore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2005, 15:02   #2
Andrea Impagliazzo
Pesce rosso

Città: Roma/Gallipoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Juwel 120 futuro marino
Grazie (Dati): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Impagliazzo

i botia credo che romperanno molto ai guppy...sopratutto quando cresceranno...cmq forse proprio dopo un giorno no...ma credo aspettare il 3 giorno sia sufficente...cmq come al solito..aspetta pareri di esperti
Vecchio 25-09-2005, 15:17   #3
Rasbore
Avannotto

Feedback 0/0%

Prima di tutto grazie per la risposta!
Per il momento non ci sono stati problemi, magari dovuto al fatto che i miei Botia sono molto molto, ma molto pigri

Visto che ci siamo, che altri "ospiti" mi consigliate di mettere, visto che devo mettere qualcosa per il fondo(corydoras?), per le alghe (non ho idee) e qualcosa tipo i Colisa.

Per lo spostamento vorrei sottolineare che non è per motivi di fretta (anzi ora l'unica fretta che ho è vedere "ingrassare" una delle 4femmine), ma perchè ho letto che crescono male in Sala Parto.

Grazie!
Vecchio 25-09-2005, 19:11   #4
mapi64
Ciclide

Feedback 0/0%

Personalmente eviterei la sala parto e sposterei la femmina a partorire nel 15 litri, in modo da non dover stressare lei (in SP) e i piccoli (nel trasferimento).

Soprattutto mi domando: in una vasca che si configurava come biotopo asiatico (rasbore e botia) perchè i guppy? Perchè non direttamente i colisa?
Un' altra osservazione: come si conciliano le esigenze dei guppy e quelle degli altri pesci, diametralmente opposte in termini di qualità dell' acqua?

Per finire, evita l' accoppiata guppy-colisa, gli anabantidi sono pesci piuttosto feroci in fase di nidificazione.
-ROTFL-
mapi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2005, 21:46   #5
Rasbore
Avannotto

Feedback 0/0%

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta.

Quote:
Personalmente eviterei la sala parto e sposterei la femmina a partorire nel 15 litri, in modo da non dover stressare lei (in SP) e i piccoli (nel trasferimento).
Ci avevo pensato, ma il vero problema era nel far evitare che la "madre" mangiasse la prole, cioè quella è una vasca senza grosso allestimento, e quindi con pochi ripari per i giovani avanotti.

Quote:
Soprattutto mi domando: in una vasca che si configurava come biotopo asiatico (rasbore e botia) perchè i guppy? Perchè non direttamente i colisa?
Un' altra osservazione: come si conciliano le esigenze dei guppy e quelle degli altri pesci, diametralmente opposte in termini di qualità dell' acqua?
Effettivamente era un Biotopo Asiatico, infatti prima vi erano presenti anche un Betta Maschio, una Bettina, 3 Trichogaster. Poi la morte del Betta, le svariate riproduzioni andate a male, e quindi ho optato per i guppy. Alla Bettina e ai 3 Trichogaster ho trovato una nuova sistemazione, per le 10rasbore e i 2 Botia no.
L'acqua la sto portando a questi valori:
Temperatura = 27°;
ph = 7°;
gh = 10°;
Questi valori non li ho inventati al momento, ma prendendo le varie specie che ho nel mio acquario ho controllato i valori su AP ed ho visto che in questi valori rientrano tutti quanti.

Quote:
Per finire, evita l' accoppiata guppy-colisa, gli anabantidi sono pesci piuttosto feroci in fase di nidificazione.
Sto pensando a Corydoras per il fondo (li avevo ma li ho regalati alla mia ragazza), Otocinclus per le alghe, ma vorrei pure un altra specie che sostituisca i Colisa, cioè che un pesce bello d'ammirare e che allo stesso tempo colori & riempi l'acquario.

Ancora grazie per la risposta.
Vecchio 26-09-2005, 11:50   #6
Andrea Impagliazzo
Pesce rosso

Feedback 1/100%

..sicuramente non è un biotipo...ma credo, come ha dimostrato rasbora di saperlo già
il discorso è semplice...se opti per i guppy non hai molta altra scelta...dipende prima cosa dal litraggio...e cmq puoi fermarti ai platy, bolloon, e simili......
se questa tipologia di pesci ti va bene è perfetto...puoi creare proprio una bella vasca.....ma se come dici vuoi
Quote:
un pesce bello d'ammirare e che allo stesso tempo colori & riempi l'acquario
non so se troverai qlcs tra i poecilidi
cmq cory e oto vanno bene, naturalmente entrambi in gruppo...se ti piacciono le ampullarie potresti anche metterle....sicuramente ti consiglierei un bel gruppo di caridine....
poi per il parto guppy..ovvio che i piccoli non possono crescere nella sala parto..ma se si tratta di uno due giorni credo no problem...
se però hai la possibilità, ha ragione mapi...falla partorire direttamente nella vaschetta
Andrea Impagliazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2005, 15:53   #7
Rasbore
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie Andrea per la risposta.
Purtroppo un Guppy M è morto questa mattina e altre 2 F sembra che lo seguiranno ad ore. Altre 2 F stanno bene ed anche 1 M.
Una domanda sulla genetica:

Un Guppy F partorisce in determinate condizioni climatiche e di valori di acqua, i piccoli Guppy che sopravvivono saranno più "adatti" a tale condizione? Se non sbalgio Darwin disse una cosa +o- simile.

Grazie a tutti!
Vecchio 26-09-2005, 19:17   #8
mapi64
Ciclide

Feedback 0/0%

Beh, pecilidi belli da ammirare ce ne sono ... le velifere raggiungono anche delle dimensioni ragguardevoli, e i platy sono estremamente variopinti, gli xipho sono particolari ...
-ROTFL-
mapi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2005, 19:46   #9
Andrea Impagliazzo
Pesce rosso

Feedback 1/100%

si...però sono anche più aggressivi nei confronti dei piccolini...sopratutto le velifere
Vecchio 27-09-2005, 01:49   #10
Xander Cage
Ciclide

Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Xander Cage Invia un messaggio tramite Skype a Xander Cage

si però fritto misto rasbore botia e guppy

Tag
quando , spostarli