![]() |
Quando spostarli?
Salve,
ieri ho acquistato 6guppy (4femmine & 2 maschi) che ora popolano il mio acquario di 100litri insieme a 10 rasbore & 2 botia. Sempre ieri dopo aver inserito i guppy, ho iniziato ad allestire un "mini" acquario di 15litri che servierà per la quarantena & allevamento degli avannotti. La domanda è questa, dopo aver fatto partorire in sala parto, li posso spostare nell'altra vasca (quella piccola) dopo un giorno o è ancora troppo presto? Avete suggerimenti? Grazie! |
i botia credo che romperanno molto ai guppy...sopratutto quando cresceranno...cmq forse proprio dopo un giorno no...ma credo aspettare il 3 giorno sia sufficente...cmq come al solito..aspetta pareri di esperti :-)
|
Prima di tutto grazie per la risposta!
Per il momento non ci sono stati problemi, magari dovuto al fatto che i miei Botia sono molto molto, ma molto pigri #24 Visto che ci siamo, che altri "ospiti" mi consigliate di mettere, visto che devo mettere qualcosa per il fondo(corydoras?), per le alghe (non ho idee) e qualcosa tipo i Colisa. Per lo spostamento vorrei sottolineare che non è per motivi di fretta (anzi ora l'unica fretta che ho è vedere "ingrassare" una delle 4femmine), ma perchè ho letto che crescono male in Sala Parto. Grazie! |
Personalmente eviterei la sala parto e sposterei la femmina a partorire nel 15 litri, in modo da non dover stressare lei (in SP) e i piccoli (nel trasferimento).
Soprattutto mi domando: in una vasca che si configurava come biotopo asiatico (rasbore e botia) perchè i guppy? Perchè non direttamente i colisa? Un' altra osservazione: come si conciliano le esigenze dei guppy e quelle degli altri pesci, diametralmente opposte in termini di qualità dell' acqua? Per finire, evita l' accoppiata guppy-colisa, gli anabantidi sono pesci piuttosto feroci in fase di nidificazione. |
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta.
Quote:
Quote:
L'acqua la sto portando a questi valori: Temperatura = 27°; ph = 7°; gh = 10°; Questi valori non li ho inventati al momento, ma prendendo le varie specie che ho nel mio acquario ho controllato i valori su AP ed ho visto che in questi valori rientrano tutti quanti. Quote:
Ancora grazie per la risposta. |
..sicuramente non è un biotipo...ma credo, come ha dimostrato rasbora di saperlo già :-)
il discorso è semplice...se opti per i guppy non hai molta altra scelta...dipende prima cosa dal litraggio...e cmq puoi fermarti ai platy, bolloon, e simili...... se questa tipologia di pesci ti va bene è perfetto...puoi creare proprio una bella vasca.....ma se come dici vuoi Quote:
cmq cory e oto vanno bene, naturalmente entrambi in gruppo...se ti piacciono le ampullarie potresti anche metterle....sicuramente ti consiglierei un bel gruppo di caridine.... poi per il parto guppy..ovvio che i piccoli non possono crescere nella sala parto..ma se si tratta di uno due giorni credo no problem... se però hai la possibilità, ha ragione mapi...falla partorire direttamente nella vaschetta :-) |
Grazie Andrea per la risposta.
Purtroppo un Guppy M è morto questa mattina e altre 2 F sembra che lo seguiranno ad ore. Altre 2 F stanno bene ed anche 1 M. Una domanda sulla genetica: Un Guppy F partorisce in determinate condizioni climatiche e di valori di acqua, i piccoli Guppy che sopravvivono saranno più "adatti" a tale condizione? Se non sbalgio Darwin disse una cosa +o- simile. Grazie a tutti! |
Beh, pecilidi belli da ammirare ce ne sono ... le velifere raggiungono anche delle dimensioni ragguardevoli, e i platy sono estremamente variopinti, gli xipho sono particolari ...
|
si...però sono anche più aggressivi nei confronti dei piccolini...sopratutto le velifere
|
si però fritto misto rasbore botia e guppy #07 #09
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27. |