Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ho un acquario da 112 litri in maturazione già allestito e volevo avere i vostri pareri per eventuali miglioramenti estetici/tecnici. Questa vasca è destinata a 2 esemplari di Carassius auratus, 1 comune e l'altro cometa sarasa.
(la Microsorium tropicana è un po' concia per come è stata trattata prima di metterla nella vasca, comunque si sta riprendendo più che egregiamente)
Attrezzatura:
1 Luce 25 watt
1 Filtro con capienza ignota
4 cm di spugna (altezza)
900 g circa di cannolicchi
Lana perlon abbondante
Pompa 400 l/h pet company
ciao!
non sono un critico di estetica, ma per quel che può valere a me la dispiosizione piace, però lo trovo un po spoglio, ma con i carassi non so che altra pianta ci puoi mettere, visto che sono dei trattori , magari un po di ceratophyllum sul fondo??
Ah, il rizoma delle anubias deve stare fuori dal terreno, e credo anche quello delle microsorium.
Ciaoguaranito93, ben tornato!
Finalmente sei riuscito a farti l'acquario, eh?!?
Il discorso dei rizomi di anubias e microsorium è corretto: legale a sassi o legni in modo da lasciarle fuori.
Per il resto mi piace, potresti mettere un po' di vallisneria sullo sfondo e magari uno sfondo nero dietro la vasca, vedrai quanto ne guadagna!
se vuoi un consiglio tecnico, ti conviene sostituire la lana di perlon con una spugna (magari di grana + fine di quella che hai già).
Questo perchè la lana di perlon si intasa molto facilmente e se non ci stai attento rischi che la pompa vada a secco...
I rizomi sono fuori, solo ke non si notano dalla foto. Sono proprio sulla superficie ghiaiosa. Anche volendo non saprei dove legarli e mi scoccia mettere altra roba visto che mi ruberebbe lo spazio.
Comunque l'Anubias a sinistra ha un fiore, ma adesso già si sta richiudendo.
Per la vallisneria pensavo alla varietà nana, solo che non troverei il posto e non so se ha bisogno di fertilizzazione. Considerate che le piante le ho messe da appena 15 giorni e che avranno MOLTO tempo per crescere.
L'anubias a sinistra dovrebbe raggiungere minimo i 25 cm e superarli fino a 45, mentre la microsorium dovrebbe allungarsi fino a 10 cm.
I rizomi sono fuori, solo ke non si notano dalla foto. Sono proprio sulla superficie ghiaiosa. Anche volendo non saprei dove legarli e mi scoccia mettere altra roba visto che mi ruberebbe lo spazio.
Comunque l'Anubias a sinistra ha un fiore, ma adesso già si sta richiudendo.
Per la vallisneria pensavo alla varietà nana, solo che non troverei il posto e non so se ha bisogno di fertilizzazione. Considerate che le piante le ho messe da appena 15 giorni e che avranno MOLTO tempo per crescere.
L'anubias a sinistra dovrebbe raggiungere minimo i 25 cm e superarli fino a 45, mentre la microsorium dovrebbe allungarsi fino a 10 cm.
se i rizomi son fuori e solo le radici interrate potrebbe andar bene, salvo che appena inserirari i pesci te le troverai vaganti in giro per la vasca
alla valli basta un po' di fertilizzante liquido e 2 pastiglie nel fondo ogni tanto.
le altre, per arrivare alla dimensione che dici ci metteranno anni.... rossi permettendo
Non voglio usare fertilizzanti, è una spesa troppo grande....... comunque i miei rossi permetteranno e non riusciranno a sdradicare quelle piante, sono 10 anni che tengo le piante così e non ci sono mai riusciti, quindi......
può andare, ha le stesse esigenze della vallisneria... un po' di fertilizzante ci vuole. se vuoi risparmiare sul forum troverai tante ricette di fertilizzanti sicuri per i pesci ed efficaci per le piante. puoi per esempio cercare PDM...