Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-02-2009, 06:41   #1
elisa69
Guppy

Città: torino
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto per allestimento 58 lt per due oranda

Ciao a tutti.
Sono in procinto di allestire la nuova casa dei miei due piccoli oranda (che rimarranno i soli abitanti della vasca, visto le dimensioni ridotte dell'acquario).
La vasca è una askoll ambiente 60 x 30 x 41 da 58 lt netti con 1 tubo da 15 watt di illuminazione.
Per il momento ho solo comprato 15 kg di quarzo nero ceramizzato cioè ghiaia da 2/3 millimetri. Ne ho sciacquati solo 10 kg e se mi servirà preparerò gli altri 5.
Ho deciso di non mettere un substrato fertilizzante visto che vorrei (e posso vista la voracità dei pesci...) mettere solo anubias e microsorium legate a tronchi, nel caso in cui mi azzardassi a mettera anche vallisneria poteri mettere pastiglie fertilizzanti mensili.
Sono volenterosa, ma assolutamente priva di fantasia per cui sto cercando link di foto di acquari per oranda già allestiti per potermi ispirare, oppure un consiglio da voi su come posizionare le piante (meglio un gruppo solo lontano dal filtro, meglio vicino al filtro per nasconderlo - è un ranger 1, abbastanza piccolino, da con una portata min di 250 lt/h e max di 40). L'intenzione è di mettere un buon numero di piante per migliorare la qualità del'acqua, lasciando però ilgiusto spazio ai pesci per il nuoto.
Grazie a chi mi aiuterà, inizierò l'allestimento questo fine settimana!
elisa69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 08:38   #2
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%

elisa69, hai sbagliato sezione
aspetta che qualche moderatore ti sposti il messaggio
Vecchio 19-02-2009, 09:56   #3
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

elisa69, sposto in allestimento e manutenzione
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 10:08   #4
elisa69
Guppy

Feedback 0/0%

Ho copiato e spostato io il post, cancella tutti questi allora, grazie!
Vecchio 19-02-2009, 10:19   #5
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%

ciaoelisa69,le piante che hai scelto a mio avviso sono stupende(basta guardare il mio profilo )
io farei così:
una bella parete(posteriore naturalmente) di vallisneria con un angolo dedicato alle anubias,con pravalenza di quelle nane che non tolgono toppo spazio al nuoto,che dirada fino al vetro frontale

ti allego un "fotomontaggio"(solo un volgare copia\incolla)

questo è ciò che io farei
Vecchio 19-02-2009, 13:23   #6
elisa69
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie, mi hai già dato una bella idea... Ma posso mettere le vallisneria davanti al filtro o vengono aspirate? Bella la tua vasca, già una cosa come la tua mi piacerebbe molto.
Secondo te devo togliere il filtro col carbone attivo?
Grazie!
Vecchio 19-02-2009, 13:47   #7
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Ciao elisa

Bella l'idea per un acquario dedicato ai tuoi due rossi

Dunque: tieni presente che maggiori sono le dimensioni dell'arredo (legni e sassi vari) e delle piante, minori sembreranno le dimensioni del tuo acquario.

Quindi ti consiglierei di acquistare legni piuttosto esili e ramificati.

In commercio ce ne sono molti tipi, i neofiti hanno la spiccata tendenza ad acquistare questi (io stesso me ne ritrovo 5 in disuso )
http://www.abcacquari.com/home/images/legni.jpg
ma come puoi notare sono piuttosto tozzi.

Se invece trovi legni così
http://lnx.petingros.it/catalog/images/9674
capirai che cambia tutto. Questi sono bellissimi legni, eleganti e naturali, che conferiscono naturalità al tuo allestimento. Lasciano spazio per le piante e lasciano maggiore visibilità.

Di anubias ne esistono mille varietà differenti, (non proprio mille ma quasi ), dalle giganti ale nanerottole.

vedi un pò come potrebbe essere
http://www.acquariofiliaitalia.it/an...p-anubias2.jpg
(qui ci sono decisamente troppi pesci, ma credo sia espositivo)

Il muschio non è da trascurare.... e poi puoi dar via alla tua immaginazione! ricorda che le felci devono essere ancorate per forza di cose, direi categoricamente, almeno per chi è alle prime armi.
le anubias vanno anche bene tenute con le radici nel substrato, ma mi raccomando solo le radici, sia ancorate ai legni. Il muschio puoi attaccarlo dove vuoi
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 14:53   #8
elisa69
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie!
Ho comprato questi due pescioini rossi a mio figlio quasi per scherzo, poi pensando di farli stare comodi ho iniziato a girare per negozi e la tentazione di lasciarli dove stavano (20 lt) e di fare un super acquario per guppy e altri pesci che si riproducono è stata forte, poi quando i negozianti hanno iniziato a propormi di prendersi indietro i miei rossi per potermi vendere chissà quanti altri pesci ho capito che era più giusto per il momento sistemare bene i rossi. Certo, una vasca più grossa sarebbe stata meglio, ma ci siamo ripromessi che se tra due anni ci sono ancora li passeremo in un 125 lt e in questo da 58 potremo iniziare con qualche guppy!
Anch'io ho visto i due tipi di legni e mi piace sicuramente di più quello esile. Ancorerei microsorum e anubias e forse proverei con qualche vallisneria. Non avevo pensato ai muschi, mi dai qualche dritta in più? Non è che i rossi poi se li mangino?
Grazie!
elisa
Vecchio 20-02-2009, 20:02   #9
elisa69
Guppy

Feedback 0/0%

Un consiglio urgente. Questa sera inizierò l'allestimento dell'acquario. Mi è venuto il dubbio che la ghiaia ceramizzata di quarzo della cs che ho acquistato non vada bene, non è sferica, ma nenache tagliente e ha una granulometria di 2/3 mm, ho letto che così piccola potrebbe soffocare i pesci rossi che amano prendere in bocca e sputare i sassolini... è vero?
Grazie e non tardate a rispondere!!!
Vecchio 26-02-2009, 11:06   #10
elisa69
Guppy

Feedback 0/0%

La ghiaia alla fine sembra vada bene, oggi procederò con le piante, 2 anubias e 3 microsorium che legherò ad un tronco (devo accorciare un po' le radici, vero?) e 3 mazzetti di elodea densa che pianterò direttamente nella sabbia, poi metterò l'attivatore batterico nel filtro e aggiungerò batteri per altri 10 gg, nel negozio dove ho acquistato il tutto mi hanno detto di non far girare a vuoto troppo l'acquario perchè non serve a nulla, ma tra 1 sett di intridurre già i pesci, voi cosa ne dite?
Un'ultima cosa, ho messo l'acqua sab scorso, dopodomani devo già cambiarne una parte?
Grazie!

Tag
due