Il filtro...dopo mille dubbi ho deciso di non metterlo, faccio cambi d'acqua del 10% ogni 3 giorni, perché mettendo il filtro avrei decimato il litraggio che già mi sembrava pochino...la vasca ha un filtro interno in dotazione e per ora vedo come va, se poi vedo che la situazione degenera metterò un filtro a zainetto... per riscaldare l'acqua avevo inizialmente comprato un riscaldatore a piastra di quelli che non puoi impostare la temperatura...poiché tutto faceva tranne scaldare l'acqua, l'ho sostituito con un termostato da 50 W (un tantino sovradimensionato??

) che faceva parte di un acquario dove tengo dei tritoni, ai quali non serve, che ho nascosto dietro la pogo (sta sdraiato sul fondo).
Per quanto riguarda i valori dell'acqua non ho ancora osato fare i test ma li farò a giorni e vi farò sapere (spero di non dover smantellare tutto...

) Comunque ho messo acqua del rubinetto, di cui conosco solo il pH che sta a 8, oltre a sapere che è parecchio dura...
Per il fondo ho messo solo ghiaia nera a granulometria di circa 3 mm, comprata in base all'universale criterio "quella che costa di meno" e per la fertilizzazione ho messo del fertilizzante liquido della tetra che mi ha dato dei risultati anche troppo buoni in un altro acquario (tra l'altro quando l'ho messo stavo dormendo in piedi e ne ho messo una quantità spropositata, tipo per 50 litri!! -05 ...spero di non avere un'invasione di alghe...)
La roccia sulla destra è un blocchetto di porfido preso nei boschi qui vicino mentre il rametto l'ho raccolto sulla spiaggia e non so che pianta sia, so solo che è passato attraverso vari acquari prima di approdare qui...
La luce è da 15 W, è un neon di qualche tipo ma non so quale (scusate l'ignoranza mostruosa) ma mi informerò...
Che altro dire? Al momento non mi viene in mente altro, credo di aver detto tutto, ma chiedete pure!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)