Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-02-2009, 13:10   #1
fre82
Plancton

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 Trigon 190; 3 vasche da 95L; 4 vasche da 30 L; ...in arrivo una vasca da 160L
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fre82

Annunci Mercatino: 0
Impianto ad OSMOSI INVERSA RUWAL: scelta del modello?!

Salve a tutti!

Una informazione in vista di un prossimo acquisto: avendo un fabbisogno settimanale di acqua di osmosi pari a circa 50-60 L, tenendo conto che l'impianto ad osmosi inversa dovrebbe essere collegato ad una tubazione posta a livello interrato, pertanto con acqua in forte pressione (tanto da garantire quei famosi 7-8 bar di pressione), mi consigliereste un impianto da 50 o da 75 galloni?

Questa considerazione alla luce del fatto che, da quel che so, sovradimensionare l'impianto potrebbe rivelarsi controproducente nel momento in cui, avendo comunque una buona pressione dell'acqua in entrata e pertanto anche un rendimento teoricamente elevato, si dovrebbe lasciare inattivo l'impianto con intervalli settimanali (una volta raggiunta la produzione di 50-60L di cui sopra), andando a danneggiare la membrana così inutilizzata.
Però, mi domando anche se sia più importante l'aspetto appena descritto, oppure il fatto che un impianto da 75 galloni dovrebbe comunque "durare" di più, e quindi necessitare di una minore frequenza nel ricambio dei componenti.

Da ultimo, avendo io un acquario d'acqua dolce, mi domando se sia sufficiente un impianto a 3 stadi o se mi converrebbe optare per un impianto a 5 stadi, tenendo conto anche del rapporto costi/benefici...ovvero del fatto che si abbia, a fronte di un maggiore costo dei componenti, che da 3 diverrebbero 5, una tangibile milgiore qualità dell'acqua prodotta.

Pertanto, in conclusione, la mia scelta gravita tra i modelli:
1. Ruwal Aquapro 50 S
2. Ruwal Aquapro 50 SS
3. Ruwal Aquapro 80 S
4. Ruwal Aquapro 80 SS

Grazie!
fre82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2009, 15:30   #2
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

non conosco bene le sigle degli impianti Ruwal ma dato che il tempo di produzione dell'acqua è piuttosto lungo dal mio punto di vista è meglio orientarsi su un impianto a bicchieri (migliori di quelli a cartucce) da 75 galloni. Quanto alla questione 3/5 stadi non so... io ne ho uno da 3 e non ho avuto mai problemi.... certo probabilmente uno a 5 è ancora migliore, ma non sono sicuro che la differenza sia così tangibile.

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2009, 16:04   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

fre82, Io ho l'aquapro 50 in linea (pagato 65 euro) e vado benone.

http://www.aquariumshop.it/ruwal-aqu...rno-p-363.html

Alla pressione di 2 bar e temperatura di 20°C eroga 5 litri/ora... lo collego la sera e la mattina successiva ho i 50 -60 litri che mi servono.

Se l'impianto lo lasci sempre pieno d'acqua (basta aggiungere un raccordo a T al rubinetto della lavatrice), la membrana non soffre.
Vecchio 16-02-2009, 16:44   #4
fre82
Plancton

Città: Bologna
N° Acquari: 1 Trigon 190; 3 vasche da 95L; 4 vasche da 30 L; ...in arrivo una vasca da 160L
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fre82

Grazie per le risposte!
X ANGELO: la sigla "S" indica un impianto a 3 stadi; la "SS" indica un impianto a 5 stadi!

X PAOLO: il raccordo a T quindi servirebbe per bloccare l'acqua in uscita? Mi spiego meglio: io attaccherei l'impianto ad un rubinetto in garage (T dell'acqua in uscita in inverno = 8-9 °C)...con lo scarico per l'acqua di scarto direttamente nel lavandino e l'uscita out direttamente in tanica..dove dovrei mettere il raccordo a T per mantenere sempre pieno d'acqua il circuito?? Dovrei forse frapporre una chiusura a rubinetto tra il rubinetto del lavandino e l'ingresso IN dell'impianto ed altri 2 rubinetti all'uscita del tubo dell'acqua di scarto ed al tubo verso la tanica, in modo da chiuderli contemporaneamente e bloccare l'acqua all'interno? (basta rileggere un paio di volte e ci si capisce qualcosa!!! )
fre82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2009, 17:10   #5
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

fre82, Paolo sicuramente intendeva dire di mettere un T al tubo che va al rubinetto del lavandino in modo da poter aggiungere un secondo rubinetto per l'impianto ad osmosi e non doverlo scollegare tutte le volte per lasciare usufruibile il rubinetto dell'acqua x il garage. Se non lo scolleghi mai, anche con il rubinetto chiuso l'acqua nel tubo non defluisce (ha bisogno di pressione x superare la membrana) e ti assicura che la membrana non resti all'asciutto. altri rubinetti non sono necessari: Per sicurezza, tuttalpiù quando non sono in uso puoi laciare i tubi del permeato e dello scarto in una posizione più alta della menbrana così non sarà possibile in nessun caso che si svuoti l'impianto.

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2009, 17:22   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
Paolo sicuramente intendeva dire di mettere un T al tubo che va al rubinetto del lavandino in modo da poter aggiungere un secondo rubinetto per l'impianto ad osmosi e non doverlo scollegare tutte le volte
esattamente!!

Se non lo scolleghi a monte, la membrana rimane sempre a mollo
Vecchio 17-02-2009, 01:17   #7
Stefano s
Stella marina

N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

valuta anche gli acr !!
io ho il 300 e va da dio !! gli acr sono i ruwall non marcati .. quindi costano menoooooooooooooooo !!

http://www.aquariumcoralreef.com/cat...cat=33&cat=299

Tag
del , scelta