Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-02-2009, 16:30   #1
Nuno81
Avannotto

Città: Pieve a Nievole
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DUBBIO...

A giorni, finalmente, dovrei allestire il mio acquario, e partirei con un'illuminazione di 4 ore aumentando di 30 minuti ogni 3 giorni (indicativamente), per prevenire e cercare di ridurre al minimo l'insorgenza di alghe. Il problema è che avendo acquistato la quasi totalità delle piante su internet (quindi il giorno che mi arriveranno le dovrò subito introdurre in vasca), tra cui anche una Rotala Macranda, ho il timore che le poche ore di luce giornaliere me la facciano deperire e scomparire prima di arrivare al pieno regime. In più avevo letto che era preferibile non smuovere eccessivamente il fondo una volta avviata la vasca. Di seguito alcuni dati:
Vasca: 90l
Illuminazione: 0,8W/l
Fondo: Dennerle Depoint Mix con pasticche d'avvio Dennerle
Co2, e naturalmente aspetterò almeno il primo mese prima di fertilizzare l'acqua.
Voi che fareste? -28d#
Nuno81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 17:10   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Vedi se riesci a partire con 6 ore parzializzando l'illuminazione... oppure parti con 5 ore, 4 sono un pò poche
Vecchio 13-02-2009, 17:14   #3
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Io, come spesso ho ripetuto, non ho mai avviato una vasca con meno di 8 ore di luce....
La cosa importante invece, è inserire, fin dall'inizio, molte specie a CRESCITA VELOCE, così da creare subito antagonisti alle alghe.
Poi, come dice giustamente Paolo, meglio aumentare gradualmente la potenza del parco luci, che il fotoperiodo.
E, terza cosa, è fondamentale relazionare in modo proporzionato l'esigenza della QUANTITA' di luce alla specie presente ed al numero di piante in acquario.
Con 0.8 W/lt, è importante avere molte piante che riescano a sfruttare appieno la luce combinandola ai nutrienti e alla CO2 presenti in acqua.
Se l'acquario è allestito, avviato e gestito male, con 0.8 W/lt le alghe si formano anche con 4 ore di luce......
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 17:21   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

...come non quotare Andrea?

Una sola aggiunta: con tanta luce e tante piante, bisogna supportare lo sviluppo vegetativo con adeguata fertilizzazione radicale, in colonna e l'erogazione di co2
Vecchio 14-02-2009, 13:03   #5
Nuno81
Avannotto

Feedback 0/0%

GRAZIE per le informazioni, avendo 4 neon partirò con 7/8 ore con soli 2 accesi aumentando poi di 30 minuti ogni settimana fino ad arrivare a 10 ore, per poi passare a 3 e poi 4 neon... Va bene? In base sempre alla richiesta delle piante ed alla crescita algale...
Come piante a crescita veloce dovrei avere la Hygrophila Polysperma Rosa e la Vallisneria Spiralis.
Ma il dubbio che ora mi sorge riguarda la diffusione di CO2, il mio impianto è quello che avevo prima su un'acquario 60x30, un Dennerle Bio-CO2 Profesional http://www.acquariogemi.it/pagine%20...ofessional.htm che sul deplian illustrativo indicano per acquari di 60cm. e fino a 120l ??????? Mentre l'altro, il Dennerle Bio-CO2 Exclusive http://www.acquariogemi.it/pagine%20...0exclusive.htm me lo danno per un acquario di 80cm. di 150l ????????
Che vorrebbe dire???? che se il mio acquario è un 80x30 di 90l, dovrei aver preso l'altro set con quel diffusore che non mi piace????
Io non credo, ma rassicuratemi...
Vecchio 17-02-2009, 11:44   #6
Nuno81
Avannotto

Feedback 0/0%

Allora vado tranquillo?
Vecchio 13-02-2009, 16:30   #7
Nuno81
Avannotto

Feedback 0/0%

DUBBIO...

A giorni, finalmente, dovrei allestire il mio acquario, e partirei con un'illuminazione di 4 ore aumentando di 30 minuti ogni 3 giorni (indicativamente), per prevenire e cercare di ridurre al minimo l'insorgenza di alghe. Il problema è che avendo acquistato la quasi totalità delle piante su internet (quindi il giorno che mi arriveranno le dovrò subito introdurre in vasca), tra cui anche una Rotala Macranda, ho il timore che le poche ore di luce giornaliere me la facciano deperire e scomparire prima di arrivare al pieno regime. In più avevo letto che era preferibile non smuovere eccessivamente il fondo una volta avviata la vasca. Di seguito alcuni dati:
Vasca: 90l
Illuminazione: 0,8W/l
Fondo: Dennerle Depoint Mix con pasticche d'avvio Dennerle
Co2, e naturalmente aspetterò almeno il primo mese prima di fertilizzare l'acqua.
Voi che fareste? -28d#
Vecchio 13-02-2009, 17:10   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Vedi se riesci a partire con 6 ore parzializzando l'illuminazione... oppure parti con 5 ore, 4 sono un pò poche
Vecchio 13-02-2009, 17:14   #9
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Io, come spesso ho ripetuto, non ho mai avviato una vasca con meno di 8 ore di luce....
La cosa importante invece, è inserire, fin dall'inizio, molte specie a CRESCITA VELOCE, così da creare subito antagonisti alle alghe.
Poi, come dice giustamente Paolo, meglio aumentare gradualmente la potenza del parco luci, che il fotoperiodo.
E, terza cosa, è fondamentale relazionare in modo proporzionato l'esigenza della QUANTITA' di luce alla specie presente ed al numero di piante in acquario.
Con 0.8 W/lt, è importante avere molte piante che riescano a sfruttare appieno la luce combinandola ai nutrienti e alla CO2 presenti in acqua.
Se l'acquario è allestito, avviato e gestito male, con 0.8 W/lt le alghe si formano anche con 4 ore di luce......
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 17:21   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

...come non quotare Andrea?

Una sola aggiunta: con tanta luce e tante piante, bisogna supportare lo sviluppo vegetativo con adeguata fertilizzazione radicale, in colonna e l'erogazione di co2

Tag
dubbio