Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, come da topic mi chiedevo se esistessero degli impianti o dei sistemi per procurarmi acqua d'osmosi che sprecassero meno acqua..
attualmente ho un impianto della ruwal, ma ad occhio direi che su 4 litri solo uno venga tenuto.. e visto che mi servono 50 litri a settimana per i cambi.. la cosa diventa, oltre che dispendiosa, anche ecologicamente sconveniente.. e visto che sono sempre stato contrario agli sprechi mi cheidevo come si potrebbe rimediare(ovviamente senza darsi ad acque dure )
visto che credo che oltre ad appassionati d'acquariofilia molti siano portati verso la conservazione naturale non sarebbe male tentare di rendere i nostri acquari il meno dannosi possibile; senza smantellare i planta o le vasche a 0 sali.
chiedo la luna, ma magari anche solo qualche passo avanti si può fare.
Rargoth, prendi un bell'impianto a colonne di resine e non sprechi neppure una goccia.
costa un pochetto, ma se tieni alla salute del pianeta sono sicuro che farai questo sforzo
Rargoth, gli impianti ad osmosi inversa funzionano così, non c'è molto da fare, anzi diciamo che non c'è proprio nulla da fare................io per tagliare la testa al toro sono passato ad un biotopo d'acqua dura, e mi sono tolto il problema di dovermi procurare acqua di RO.
sjoplin, mi sapresti indicare un link, con una veloce occhiata non hot rovato molto(ma proprio veloce ammetto). sul costo.. qualcosa si ppuò fare, ovviamente non sono miliardario.. quindi a tutto c'è un limite purtroppo 20
ma come lavorano che possono non sprecare acqua? ogni quanto si dovrebbe cambiare resine etc?
Paolo Piccinelli, beh, avrei una scusa per allestire un 200 litri ulteriore
perchè per il momento se le condizioni ambientali lo permettono uso l'acqua di scarto epr il laghetto o per piante varie, ma resta comunque uno spreco, sopratutto in periodi come quello appena trascorso dove di acqua nessuno aveva bisogno eheh Mkel77, sarebbe un bruttto colpo cambiare
Probabilmente non sarà la soluzione corretta e ne approfitto per chiedere lumi.
Hai provato a strozzare un pò di più il tubicino dell'acqua di scarto ?
Io ho notato che applicando al tubicino di scarto il regolatore d'aria del mio duetto, riesco a ridurre il flusso, anche se (oltre un certo limite) la produzione d'acqua osmotica purtroppo non varia.
P.S. a proposito, con il tuo Ruwal 50 che flusso d'acqua osmotica hai ? Io ho il gemello del tuo e mi produce un flusso di goccie in rapida successione. Non so se è normale o potrei aspettarmi di più
sjoplin, mi sapresti indicare un link, con una veloce occhiata non hot rovato molto(ma proprio veloce ammetto). sul costo.. qualcosa si ppuò fare, ovviamente non sono miliardario.. quindi a tutto c'è un limite purtroppo 20
ma come lavorano che possono non sprecare acqua? ogni quanto si dovrebbe cambiare resine etc?
da quel poco che so il filtraggio a resine non ha scarto. in poche parole l'acqua passa attraverso queste colonne di resine e viene purificata.
la durata delle resine dipende dalla qualità/quantità di acqua trattata e se non sbaglio le resine stesse non si sostituiscono, si rigenerano (con degli acidi, quindi occhio...).
ho visto qualcosa su reefland.it. prova a guardar lì che c'è qualche spiegazione
Probabilmente non sarà la soluzione corretta e ne approfitto per chiedere lumi.
Hai provato a strozzare un pò di più il tubicino dell'acqua di scarto ?
Io ho notato che applicando al tubicino di scarto il regolatore d'aria del mio duetto, riesco a ridurre il flusso, anche se (oltre un certo limite) la produzione d'acqua osmotica purtroppo non varia.
P.S. a proposito, con il tuo Ruwal 50 che flusso d'acqua osmotica hai ? Io ho il gemello del tuo e mi produce un flusso di goccie in rapida successione. Non so se è normale o potrei aspettarmi di più
In questo modo pregiudichi la durata della membrana stessa e aumenti la conducibilità dell'acqua prodotta...