Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Uso da molto tempo il Red Sea Coral Pro e tutto sommato mi trovo bene, anche se devo dire che i valori di Calcio e al KH riportati sulla confezione "certificati" in realtà non corrispondono alla realtà in quanto dai numerosi test che ho eseguito non risultano essere reali. Spesso i valori di Ca e Kh variano da confezione a confezione. I test eseguiti a una salinità di 35%° variano KH 8-9 Ca 4000 (test Salifert) questi risultati si discostano molto da quelli riportati sulla confezione. Prima di procedera ala preparazione dell'acqua marina, consiglio di mescolare bene il sale in modo tale da uniformare i vari componenti.
ho eseguito anche anche il vari test dei No3 il risultato è tra 2 - 5 di No3 (test salifert) acqua di osmosi utilizzata risultato test 0 no3.
Per utilizzare questo sale non bisogna avere fretta, va fatto sciogliere bene almeno 2 giorni affinchè avvengano tutte le reazioni chimiche anche se si vede l'acqua l'impida non vuol dire che il sale è gia pronto da usare in vasca. Di positivo questo sale è molto delicato e i coralli non ne risentano ed è comunque quello più ricco di calcio e carbonati tra quelli che ho testato sino ad ora.
jacopus, considera che il Test Ca Salifert sottostima, come da comparazioni fatte tempo fa su AP, quindi il tuo 420 potrebbe essere tranquillamente il 450 indicato.Io uso da anni il Red Sea Coral Pro e mi trovo molto bene, concordo con te che è molto delicato in vasca, i coralli non ne risentono...Per lo scioglimento, io dopo 24 h metto in vasca e mi sembra andare piu che bene, poi, questioni di gusti
jacopus, considera che il Test Ca Salifert sottostima, come da comparazioni fatte tempo fa su AP, quindi il tuo 420 potrebbe essere tranquillamente il 450 indicato.Io uso da anni il Red Sea Coral Pro e mi trovo molto bene, concordo con te che è molto delicato in vasca, i coralli non ne risentono...Per lo scioglimento, io dopo 24 h metto in vasca e mi sembra andare piu che bene, poi, questioni di gusti
Si.... concordo il test delCa salifert è sottostimato in quanto tempo fa ho testato questo test con una soluzione liquida di 420 e ho riscontrato che rilevava un valore di 400 mg/l quindi sottostima di circa 20 in meno.
Il nuovo test KH salifert, mi sembra molto affidabile e comunque sia il KH che il Ca sono molto al di sotto di quanto dichiarato dalla Red Sea ...
Ho riscontrato che dopo uno scioglimento di 24 h sia il KH e il CA sono più bassi, dopo 48 aumentano dopo 58 h aumentano un ancora un pochino, quindi deduco che oltre lo scioglimento visibile ad occhio "acqua limpida" vi sono delle reazioni chimiche e ioniche che avvengono durante questo periodo.
Sono uno dei pochi sostenitori dei prodotti Red Sea Success in quanto mi sembrano un po snobati invece secondo me sono dei prodotti validi che danno dei buoni risultati... anche perchè ritengo che se si usa il sale Red Sea la linea di prodotti della stessa casa secondo me è più compatibile soprattutto per quanto riguarda il Calcio, Carbonati, Magnesio e stronzio fanno benissimo il loro lavoro in modo delicato.
jacopus, io uso lo stesso sale. Visti i NO3 riscontrati potrebbe essere questo che me li fa misurare costantemente a 5 in vasca? E' normale che il sale aggiunga nitrati, o è un difetto di questo sale?
jacopus, io uso lo stesso sale. Visti i NO3 riscontrati potrebbe essere questo che me li fa misurare costantemente a 5 in vasca? E' normale che il sale aggiunga nitrati, o è un difetto di questo sale?
Guarda.... è un tutto dire co sti test, io ho usato il salfert ma sto per fare una verifica in laboratorio di questo test perchè secondo me questo test non è molto affidabile. Comunque se hai 5 mg/l di No3 va bene sia i Po che No3 sono necessari in minime quantità per la biologia. vedi anche le schede dei pèarametri ideali secondo Zeovit o Xqua.
Jacopus
jacopus, il salifert sui nitrati dà non rilevabile fino a un valore di 5ppm.
ho verificato con un tampone calibrato, anche se ho fatto la prova solo su un campione di test.
jacopus, il salifert sui nitrati dà non rilevabile fino a un valore di 5ppm.
ho verificato con un tampone calibrato, anche se ho fatto la prova solo su un campione di test.
i test formulati per l'acquarioilia sono troppo empirici, se ho capito non ho capito male tu hai testato una soluzione di riferimento di nitrati ed hai riscontrato che sino a 5 mg/l il test non indicava 0 ?
comunque coi test sugli inorganici non possiam certo lamentarci. spendendo qualcosa di più si ha pure una maggiore accuratezza dei Salifert. quello che manca veramente sono i test per gli organici...
si sono d'accordo è un grosso dilemma io mi interesso di acquari reef da 23 anni è ho capito che osservando rocce i coralli persino i vetri della vasca te ne accorgi quando sei un carico di organicità o troppi oligoelementi.
Anche le soluzioni possono essere sballate per vari motivi, le soluzioni professionali da laboratorio costano un bel po