Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
salve a tytti ragazzi, ho oggi inserito in vasca i primi pesci, il negoziante mi ha dato un mangime in granelli,"granocolor mini" della jbl. l cosa strana è che mi ha detto di contarei granuli e di non usare il dosatore perche senno ne esce troppo,un solo granulo a pesce, a me sembra assurdo, voi che mi dite? uso il dosatore? anche perche i pesci secondo me non vedono il mangime arrivare se sono 10 granelli!!!! (i pesci sono 10,6neon,2 pulitori e 2 zebrati che vi sapro dire il nome)
ditemi voi!!
P.S. Gli Zebrati sono dei Barbus Pentazona
In pratica vorrei sapere quante volte dovrei dare da mangiare ai miei pesci e in che quantita!
Grazie 1000!!
2-3 volte al giorno nella quantità che viene mangiata in qualche minuto. Non deve rimanere cibo in giro per non andare ad aumentare l'inquinamento specialmente di no2 e fosfati.
stenanoide, il fatto che il cibo da somministrare debba essere consumato in pochi minuti si può leggere su quasi tutte le confezioni di mangime, ma è una fesseria: a meno che non sia cibo per pesci di fondo i granuli ed i fiocchi devono essere consumati in pochi secondi !
secondo me il tuo negoziante ti ha voluto dire di andarci molto piano con il mangime, da quanto è avviata la vasca?
è avvita da circa 2 settimane con aggiunta battrica per maturazione filtro, ho constatato che i neon mangiano senza problemi questi granuli, in effetti una ditata di cibo la hanno spazzata in 3 secondi o poco piu, quindi i tempi sono ottimi direi.
P.S. ma è normale che i pesci abbiano paura della luce del neon i primi giorni?
stenanoide, i pesci devono essere inseriti in vasca dopo 4 settimane e pochi alla volta. Mettere dieci pesci in un acquario alla seconda settimana di maturazione (biocondizionatore batterico o no) equivale a condannarli. Spesso la fretta è cattiva consigliera: avranno problemi i pesci (speriamo sopravvivano) e avrai perso tempo e soldi tu.
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
stenanoide, i pesci devono essere inseriti in vasca dopo 4 settimane e pochi alla volta. Mettere dieci pesci in un acquario alla seconda settimana di maturazione (biocondizionatore batterico o no) equivale a condannarli. Spesso la fretta è cattiva consigliera: avranno problemi i pesci (speriamo sopravvivano) e avrai perso tempo e soldi tu.
Che non sia una bella cosa inserire i pesci prima che il filtro maturi è vero..ma detto così mi sembra una catastrofe..ora visto che son già stati inseriti (probabilmente già dai primi giorni) basta stare un po attenti..magari dandogli un po meno mangime e con qualche cambio più ravvicinato..senza esagerare se no il filtro non matura più..ma arrivare a dire di averli condannati mi sembra un'esagerazione!
Ciao, il tuo negoziante è consapevole di aver gravato il filtro di uno sforzo eccessivo con tutti quei pesci in un colpo solo, per questo vuole che tu alimenti poco. Credo sia un buon consiglio quello che ti ha dato, fai i test dell'acqua NO2 eNO 3 in particolare per seguire la maturazione del filtro. Magari aspetta a introdurre altri pesci, ai tutta la mia comprensione ... io non ho la forza di volontà necessaria a passare davanti alle vasche senza comprare, o risolto comprando piante quando non resisto. Non preoccupart,i i pesci resistono anche 3 giorni senza cibo se sono sani e regolarmente alimentati. All'inizio io ho ucciso una rasbora e un neon per eccesso di cibo, per ora limitati alla dose consigliata, per poi salire quando il filtro sarà maturato meglio.
the_clown, non dico che debbano necessariamente morire, ma è altamente probabile che sarà ciò che accadrà. Il picco dei nitriti lo si ha intorno al 14° giorno di solito, quindi proprio quando sono stati messi i pesci. Si spera che tutto vada bene e forse dovevo dare qualche dritta per cercare di tamponare, ma far circolare il messaggio che i pesci possono essere inseriti quando si vuole senza troppi problemi è molto dannoso, soprattutto per chi si affaccia ora a quest'hobby e si fida ciecamente di chi risponde alle sue domande.
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"