Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
danyele84, se hai introdotto piante vere le lumachine "infestanti" te le troverai a spasso per la vasca molto presto. Per le altre (del genere neritina o pomacea-ampullaria) devi aspettare la maturazione.
Nel topic in rilievo in questa sezione IMPORTANTISSIMO trovi i link per leggere l'articolo del portale
Ciao mi intrometto, io ho una vera e propria infestazione da lumachine, dovrebbero essere le Physa marmorata, come posso toglierle o perlomeno evitare che si riproducano ulteriormente?
Ciao ciao
Se la vasca lo permette, potresti mettere dei Botia Macrachantia, in gruppi di minimo 2 esemplari, meglio se 3.
Oppure, verificare che non dai troppo cibo ai pesci, oltre che togliere manualmente le più grosse.
Grazie tu154, ma la mia vasca è troppo piccola per dei Botia, proverò a dare meno mangime ai pesci e alle caridine, inoltre stasera proverò ad inserire una fetta di patata per vedere se le lumachine "abboccano" (trucco trovato nel link di milly).
Ciao ciao
Grazie tu154, ma la mia vasca è troppo piccola per dei Botia, proverò a dare meno mangime ai pesci e alle caridine, inoltre stasera proverò ad inserire una fetta di patata per vedere se le lumachine "abboccano" (trucco trovato nel link di milly).
Ciao ciao
Potresti provare a mettere (Che tra l'altro sono carini) dei Botia Sidthmunki, non ti mangiano le lumache, ma le loro uova si, inotre non superano i 3/4 cm.
Pe'llissier23 se il tuo consiglio era per la vaschetta di IlRoby73, da 20 litri con i guppy, non mi sembra proprio il caso
non mi stuferò mai di ribadire che la soluzione contro il numero eccessivo di lumache, se non in pochi casi, non è l'introduzione di pesci che se ne nutrono.