Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
sono nuova...aiutoneee!!!! la mia vasca senza invertebrati..
la mia vasca e' stata allstita nel maggio 2007,circa 35 kgdi rocce vive per 80x30x50.
un hepatus,3 ocellaris,1 dottore.
ne' gambretti,lumache,paguri sopravvivono.
un anemone da una settimana,l'altro morto oggi....
i pesci stanno benissimo,l'hepatus curato con aglio.
vorrei aggiungere dei coralli,alinvertebrti,quali sono meno delicati?????
grazie a tutti gli esperti...
se parti dicendo che non vuoi eliminare i pesci che non puoi tenere....la sabbia...ecc ecc.....evitiamo di perdere tempo
...............mi rivedo in te, io stesso 4 mesi fa......lo sai cosa ho fatto??????????????????????messo annuncio su e-bay.....anche sul mercatino...venduto animali,attrezzatura ed altro.....e sono partito da zero assoluto!!!!!!!ho anche cambiato vasca...proprio dall'origine.
Per questo motivo quoto fino alla morte,lorenzomontecatini, e Abracadabra;ci vogliono 3 cose per avere soddisfazioni:
1) umiltà nel saper accettare anche le critiche piu' feroci...almeno sai che sono disinteressate, e non come quelle dei negozianti, di parte!!!!!!!!!
2) pazienza...pazienza...pazienza...
3).....molti soldi...è triste dirlo, ma è così;non conosco esattamente quale sia la tua condizione economica, pero' devi mettere in conto, un budget medio-alto, se vuoi fare le cose per bene...mi riferisco ad un reef...se poi vuoi qualcosa di meno impegnativo, tipo una vasca di soli pesci e qlc molle...il discorso cambia radicalmente.
Affidati ai guru...e pesa sempre cio' che ti sentirai dire...rifletti...risenti du nuovo...e non ti dimenticare di usare il tasto "cerca" e di non aprire topic inutili;valuta, in quanto l'ultima parola, in termini di responsabilità è la tua sempre e solamente!!
ammazza...mi ero svegliata di buon umore stamattina...mi avete demolito...so' benssimo che l' errore e' stato affidarci,visto che non sapevamo niente,al negoziante che ci ha allestito la vasca,per quanto riguarda il fondo della corallina avete ragione perche' e' un ricettacolo di mondezza!!!!!!e poi ho visto che nelle foto degli acquari bellissimi che ho visto non ce ne e'traccia...
per il dinero certo che fino ad ora non abbiamo speso poco ma manco mi voglio rovinare...ho una bimba di 10 mesi e un altro in arrivo.....ma come faccio a pulire tutto e togliere il fondo (con il filtro sottosabbia degli anni 80 a quanto ho saputo)...
voglio sistemare ma non cambiare la vasca...e poi i pesci sono solo 5 uno minuscolo.....siamo di roma e andiamo da mobydick da un po',e almeno loro cihanno aiutato a risolvere il problema delle alghe....dai fatevi sotto...dopo quello che mi avete detto non ho piu' paura...comunque grazie a tutti! -04