Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
chi mi puo' consigliare se faccio bene avendo No3 alti ad inserire nel mio acquario di 200L un Sterilizzatore UV 9W ed il BioNitralEX della JBL per poter tenere sotto controllo questo valore visto che supera un tantino i 50mg/l.
Possono andar in conflitto le due cose?
Lo sterizzatore UV neutralizzerebbe l'efficacia del BioNitralEX?
Grazie a priori a chi mi può dare delle delucidazioni e buon Anno.
A prescindere da tutto cambia 80 - 100 Litri subito e stabilizza il valore dei NO3. Metti in vasca meno prodotti possibili, la gestione naturale è migliore per i pesci e meno dispendiosa per i padroni ...
Allora la vasca è di 200 litri ed ho 3 discus 2 pulitori da vetro 3 pesci da alfghe e un 5 gamberetti non vi specifico i nomi perche non me li ricordo, e poi non sono al momento al mio PC. Ieri ho inserito il Bionitratex della JBL ma oggi è successo che ho dovuto subito togliere tutto perchè ho trovato no2 alti cosa che prima non c'èrano... i cambi d'acqua li sto facendo spesso, 59litri ogni settimana e mezza per cercare di abbassare questo valore ma non riesco ad abbassarli al di sotto di 50mg/l.
Il mangime lo doso in modo che lo mangino prima che tocchi fondo con somministrazione di 2 volte al giorno.
Ho anche vegetazione, ma questo problema del no3 neanche si risolve.
Avevo letto su forum che il Bionitratex della JBL sia stato prodotto molto valido per risolvere il problema, ma oggi per poco ci rimettevo i pesci...
chi mi aiuta...
per gli altri valori sono ok...
datemi un cosiglio per risolvere questo problema.
grazie ancora.
Scusatemi Ragazzi non è che non abbia le diee chiare ma non avevo la possibilità di scrivervi con il mio PC...
Cmq grazie ugualmente della vostra comprensione...
Come vi dicevo il mio acquario è di 200 litri con accessori sarà un 170 netto tra qui ho una bella radice comprata e sterilizzata vi premetto che io l'acquario non è ieri che lo posseggo sono gia quasi 6 anni, cmq tornando a noi ho 2 piante Alismataceae Echinodorus Bleneri molto sviluppate, Una bellissima fila di Vallismeria Gigante e vi dico che son molto carine tutte con continui nuovi germogli, 3 discus un 15 cm di diamentro il maschio e 10 le 2 femmine, 2 Botia, 2 Ancistrs Temmiinkii M/F.
Acqua con valori PH 6,8 - KH 0 - Gh 6° - No2"ora a ZERO - No3 ancora vicino ai 50mg/l.
i fosfati sono a zero.
impianto Co2.
lampada UV.
Uso solo per cambi parziali di 25Litri acqua osmosi del mio impianto che ho comprato.
ho un filtro esterno "PRATICO".
mi sta capitando adesso questa anomalia delgi No3 che non mi sta capitando nulla ma anche facendo continui cambi parziali d'acqua non scende proprio, volevo usare delle resine ò batteri che eliminassero il problema ma stavo peggiorando la situazione i No2 si sono alterati con l'immissione di Bionitratex della JBL.
avrò sbagliato in qualche cosa?
grazie a tutti.
i tuoi valori mi lasciano perplesso, in particolare il kh a zero e i fosfati a zero...
Se questi valori fossero confermati, il ricorso alle resine non sarebbe una brutta idea... prova a vedere che succede dopo una settimana di applicazione e poi ci sentiamo.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Uso solo per cambi parziali di 25Litri acqua osmosi del mio impianto che ho comprato.
Non mi è chiara questa frase, per i cambi usi acqua di osmosi pura?
La misura degli NO3 è la più aleatoria anche coi test a reagente, prima di prendere provvedimenti più o meno invasivi, compera un test di altra marca e vedi se i 50mg/l vengono confermati. Che test usi attualmente? Sono un po' datati?