Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-12-2008, 10:42   #1
barluca
Plancton

Città: milano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SOS - morìa di pesci in 24 ore

Ciao a tutti,
il 24 dicembre ore 15:00 circa partiamo per passare il Natale in famiglia, torniamo a casa il 25 dicembre ore 18:00 circa e:
- quasi tutti i nostri pesciolini di hemichromis sono morti sul fondo (sono nati a fine ottobre, avevano raggiunto gli oltre 2 cm di lunghezza)
- mamma e papà hanno perso i colori e sono boccheggianti
- il pleco sembra un po' rintontito

Pensiamo subito alla mancanza di ossigeno e quindi togliamo la patina oleosa che notiamo in superficie e facciamo "zampillare" l'acqua del filtro.

Dopodichè, anche con l'obiettivo di togliere i resti dei pesciolini morti, sifoniamo il fondo (molto cibo tra i sassi) e togliamo così altra acqua. I sopravissuti sembrano rivitalizzarsi e i pesciolini rimasti sembrano molto vivaci. Tuttavia, poco dopo iniziamo nuovamente a notarne alcuni moribondi e ce ne muoiono ancora molti altri (per darvene un'idea, ne avevamo circa 80 e ora ne abbiamo circa 15). Allora facciamo altre due cose:
- aggiungiamo 3 tappini del biocondizionatore della Askoll "Cycle superfast" e 10 ml di TetraVital
- rabbocchiamo l'acquario con l'acqua del secondo nostro acquario dove i valori sono nella norma e il pesce sta benone

Noi ci siamo dati una spiegazione e temiamo anche di sapere cosa accadrà, ma vorremmo avere il vostro parere. In particolare su:
- quello che può essere successo
- quello che possiamo fare ora per salvare il salvabile (ossia se sono ormai avvelenati e spacciati o se c'è modo di fare qualcosa per farli star bene)

Ecco un po' di info che riteniamo utili:
- i valori della vasca sembravano nella norma (li abbiamo misurati con il Tetra Test 6in1 e ammettiamo che non eravamo estremamente "lucidi")
- da circa 1 settimana abbiamo iniziato ad usare un altro cibo "TeTra Cichlid Mini Granules", che cade subito sul fondo
- prima di partire abbiamo azionato la mangiatoia automatica, che erogava molto più cibo di quanto ne avessero bisogno
- il 23 dicembre è stata fatta una pulizia profonda del filtro
- abbiamo anche un altro acquario, dove per ora abbiamo trasferito i 15 pesciolini rimasti (nella gabbietta di plastica altrimenti l'altro pesce fa festa!)

Grazie tante.
Barbara e Luca

Vasca 130 L - 80x40x40 chiusa - WAVE
Avviata a luglio 2008

ALLESTIMENTO
Sassi di ardesia (o similare)
Sassi generici raccolti sul lago
1 Radice (raccolta sulla spiaggia, bollita diverse volte e lasciata in acqua nel complesso per ca 4 settimane)

ACQUA (misurazioni valori effettuati con TETRA TEST 6in1)temperatura 26°C
Ph 7.2
Kh 10°
Gh 16°
conducibilità xxx uS/cm
NO2 1.00mg/l
NO3 50,00 mg/l
PO4 xxx mg/l

ILLUMINAZIONE
01 tubo t8 da 18w - WAVE PLANT POWER
01 tubo t8 da 18w - WAVE TROPICAL RIVER
fotoperiodo 5,5 ore

FILTRAGGIO
Esterno 600 litri/ora, caricato con carbone, spugna e lana filtrante
Termoriscaldatore interno 300W

FONDO
Ghiaietto fine 3-5 mm di spessore

FERTILIZZANTI
nessuno

PIANTE
3 Anubias Barteri

POPOLAZIONE
Coppia di Hemichromis Lifalili (+ circa un centinaio di avannotti, uova deposte il 30 ottobre 2008)
1 Hypostomus Plecostomus (trasferito in altro acquario dal 6 nov 2008)

ALIMENTAZIONE
TETRA Cichlid Sticks
TETRA Cichlid Mini Granules
barluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2008, 11:20   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Dobbiamo sapere con esattezza quando sono state fatte le misurazioni dell'acqua (prima di partire, adesso prima di scrivere, prima o dopo il cambio d'acqua). I nitriti ad 1mg/l sono già tossici, ma probabilmente saranno andati anche più su. E' possibile che la causa sia l'eccesso di cibo in decomposizione.
Adesso fai altri cambi acqua (giornalmente del 20% con acqua alla stessa temperatura di quella della vasca) finchè i nitriti saranno scesi ed aggiungi attivatori batterici (Cycle). Se hai un aeratore attiva anche quello.
Cosa intendi per pulizia profonda del filtro?
E' inopportuno fare operazioni invasive di manutenzione prima di assentarsi, a meno che per pulizia del filtro tu intenda solo sostituzione/pulizia della lana o della prima spugna.
Hai poche piante, ti consiglierei di tenere sempre il getto del filtro a "zampillo".
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2008, 11:53   #3
barluca
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao Federico,
grazie per i consigli.
Le misurazioni le abbiamo fatte ieri sera sull'acqua eliminata dall'acquario, quindi post morìa. Ora le abbiamo rifatte e i nitriti sono a 0, i nitrati sembrano essere aumentati a circa 100 e gli altri valori sono invariati (sempre con il Tetra6in1).

Abbiamo aggiunto acqua fresca or ora (senza eliminarne). Purtroppo i piccoli continuano a morire! Oramai sono avvelenati e non c'è più nulla da fare?

Barbare Luca
Vecchio 26-12-2008, 12:17   #4
elia
Plancton

Città: Gallarate (VA)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Ciao, per me è stato somministrato troppo cibo in questi giorni dalla mangiatoia automatica.... anche se una moria così veloce è strana!

http://soci.gaem.it/elia.paola/
elia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2008, 13:39   #5
barluca
Plancton

Feedback 0/0%

Anche a noi sembra così strano che ancora non ce lo spieghiamo... E soprattutto non capiamo perchè continuano a morire! Sembra stiano benone e poi di colpo iniziano a ciondolare e poco dopo sono a pancia all'aria!

Abbiamo anche pensato che l'equilibrio fosse precario (80 pesciolini che cominciavano a diventar grandicelli, lunghi 2 cm di media) e che quini sia bastata qualche perurbazione (accumulo di cibo per qualche ora + pulizia profonda del filtro il giorno prima) per farlo tracollare... Per ora vivi sono 19, ma 4-5 danno già segni di cedimento. E' veramente brutto assistere a tutto ciò, dopo due mesi di cure "speciali" per farli stare bene e per vederli crescere vispi e sani e colorati!!!

Per tutti coloro ai quali li avevamo promessi:
- non avete idea di quanto ci dispiaccia non poterverli più dare!
- se ne sopravviveranno abbastanza, vorremmo darli innanzitutto a balabam che è stato il primo a contattarci (a novembre scorso) e poi a tutti gli altri (Elia tra i primi, che è stato così gentile da risponderci...)
- mamma e papà dovrebbero riprendersi e quindi ce ne faranno altri di sicuro (anche nella cattiva sorte, continuano ad essere molto in sintonia tra di loro), però a questo punto se ne riparla verso inizio primavera o dopo!
Vecchio 26-12-2008, 14:15   #6
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
- prima di partire abbiamo azionato la mangiatoia automatica, che erogava molto più cibo di quanto ne avessero bisogno
mmhh. Secondo me potrebbero essere morti per essersi ingozzati troppo di cibo, e, successivamente, per l'inquinamento dell'acqua che è stato prodotto dal cibo e dai pesciolini già morti... (NO2 elevati)
I pesci possono stare benissimo una o due settimane senza mangiare, ma basta un giorno di cibo eccessivo per ucciderli...

Quote:
- il 23 dicembre è stata fatta una pulizia profonda del filtro
in che senso? Lavando anche i cannolicchi?

Io, a questo punto, farei un cambio abbondante di acqua nell'acquario degli hemichromis, cercando di sifonare bene il fondo, e un altro abbondante di qui a qualche giorno, in modo da sostituire la maggior parte dell'acqua. Sospenderei l'alimentazione per tutti i superstiti per alcuni giorni e userei il bioattivatore giornalmente per una settimana, tenendo monitorato il valore dei nitriti. Inoltre getterei via la mangiatoia automatica... Tra una decina di giorni, se tutto va bene e i nitriti sono a 0, ci rimetterei i pesciolini che certamente stanno stretti e scomodi nella gabbietta di plastica.

I pesciolini hanno buone probabilità di sopravvivere se non hanno blocchi intestinali dovuti alla sovralimentazione. A questo punto, se li vedi pimpanti e in forma, dovrebbero essere in salvo... Magari per farli stare un po' meglio potreste prendere un'altra gabbietta a rete da 3€ in modo da farli stare più larghi nella loro casetta temporanea...
Vecchio 26-12-2008, 14:46   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

L'abbassarsi dei nitriti in abbinamento col l'alzarsi dei nitrati indicherebbe che il filtro ha recuperato le sue funzioni. I Tetra 6in1 sono quelli a cartine o intendi la valigetta con i test a reagente? Dai numeri che dai credo la prima e lì l'incertezza è notevole.
Se gli NO3 fossero davvero a 100mg/l, fai cambi acqua per abbassarli.
Non hai risposto sulla pulizia del filtro
I piccoli continuano a morire anche nell'altra vasca? Se sì, possono aver ricevuto danni irreversibili oppure anche nell'altra vasca hai fatto qualche manovra incauta (troppo cibo, pulizia eccessiva del filtro, ecc).
Mi par di capire (scusami se sbaglio) che tu faccia parte di quegli acquariofili che non credono molto nel fare test periodici dell'acqua, però, purtroppo, in questi casi di diagnosi a distanza, il conoscerli ed anche un po' precisi, diviene indispensabile Avremmo bisogno di sapere anche quelli dell'altra vasca, in cui sono attualmente i piccoli che, se ho capito bene, continuano a morire.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2008, 15:14   #8
biolacquaio
Batterio

Feedback 0/0%

Ma la vasca è allestita da poco tempo? Hai mai misurato l'amoniaca???
Secondo me ti è successo tutto questo perchè hai inserito i pesciolini in un acquario con filtro non ancora abbastanza attivo
biolacquaio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2008, 16:07   #9
barluca
Plancton

Feedback 0/0%

Cerchiamo di rispondere a tutti...

Quote:
Cosa intendi per pulizia profonda del filtro
Il filtro è stato completamente smontato e pulito in tutte le sue parti (spugna, lanetta, parti di plastica, tubi, etc...), perchè faceva rumore e le sue prestazioni erano calate
Quote:
Se hai un aeratore attiva anche quello
Purtroppo non ce l'abbiamo, ma forse sarà uno dei prossimi acquisti!
Quote:
Lavando anche i cannolicchi?
Non li abbiamo i cannolicchi, ma abbiamo lavato spugna e lanetta e tubi etc... tutto tutto!
Quote:
Io, a questo punto, farei un cambio abbondante di acqua nell'acquario degli hemichromis, cercando di sifonare bene il fondo
Ok, già fatto ieri e domani a questo punto ne faremo un altro
Quote:
Tra una decina di giorni, se tutto va bene e i nitriti sono a 0, ci rimetterei i pesciolini che certamente stanno stretti e scomodi nella gabbietta di plastica... Magari per farli stare un po' meglio potreste prendere un'altra gabbietta a rete da 3€ in modo da farli stare più larghi nella loro casetta temporanea...
Domani andiamo a cercarla in qualche negozio

Quote:
I pesciolini hanno buone probabilità di sopravvivere se non hanno blocchi intestinali dovuti alla sovralimentazione.
Temiamo allora il blocco intestinale, continuano a morire! Anche quelli nell'altra vasca...

Quote:
I Tetra 6in1 sono quelli a cartine o intendi la valigetta con i test a reagente?...Mi par di capire (scusami se sbaglio) che tu faccia parte di quegli acquariofili che non credono molto nel fare test periodici dell'acqua
Quelli in cartina e confermo che sono talmente poco precisi che è molto difficile darvi i valori...
Quote:
...oppure anche nell'altra vasca hai fatto qualche manovra incauta (troppo cibo, pulizia eccessiva del filtro, ecc).
L'altra vasca non l'abbiamo toccata

Quote:
Avremmo bisogno di sapere anche quelli dell'altra vasca, in cui sono attualmente i piccoli che, se ho capito bene, continuano a morire.
Appena misurati:
- ph 7.2
- Cl assente
- no2 0,5
- no3 tra i 50 e i 100

Quote:
Ma la vasca è allestita da poco tempo? Hai mai misurato l'amoniaca???
La vasca è allestita da luglio scorso e il misura ammoniaca non ce l'ho ancora... Ahimè

AVETE DA CONSIGLIARCI DEI TEST PIù PRECISI DA COMPRARE?
GRAZIE
Vecchio 26-12-2008, 16:23   #10
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da barluca
Cerchiamo di rispondere a tutti...

Quote:
Cosa intendi per pulizia profonda del filtro
Il filtro è stato completamente smontato e pulito in tutte le sue parti (spugna, lanetta, parti di plastica, tubi, etc...), perchè faceva rumore e le sue prestazioni erano calate
Quote:
Lavando anche i cannolicchi?
Non li abbiamo i cannolicchi, ma abbiamo lavato spugna e lanetta e tubi etc... tutto tutto!
ecco qua la cazz...ta!

scusa se sono così duro.......ma cacchio...lo abbiamo scritto in tutti imodi che questa è la procedura più errata!....

in questo modo hai DISTRUTTO il filtro....distruggendo completamente tutta l'attività batterica......

quindi ora è come se ricomnciassi tutto da capo!

Spero tua abbia tolto tutti i pesci da lì dentro.....

poi per il filtro....un po' di cannolicchi ce li devi mettere.......e quelli non vanno MAI E POI MAI LAVATI!...
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
moria