Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Dopo aver terminato le aiptasie in vasca, il mio Chelmon mangia solo cozze fresche (meno male che non gli ho fatto assaggiare delle ostriche).
Non posso però ogni 3-4 giorni comprarne una rete perché sono quasi stufo di pepata di cozze e moglie e figli cominciano a dubitare di questa mia irrefrenabile voglia di molluschi.
Allora ho pensato, e se le compro fresche e le surgelo?
Secondo voi potrei correre dei rischi a dargliele così, sempre ammesso che poi le mangi!
È stato il mio primo pensiero ma il tizio della pescheria, che non ha saputo darmi una risposta al mio quesito, mi ha detto che quelle surgelate in realtà subiscono prima del congelamento una pre-bollitura.
Se è vero preferirei congelarne di fresche da me!
Dimenticavo, buon Natale a tutti voi e alle Vs. famiglie.
Il congelamento tra l' altro garantisce una maggior sicurezza al cibo somministrato ai pesci in quanto la formazione di cristalli di ghiaccio di grossa dimensione uccide larve e parassiti.
Comunque considerato come mangiare pesce sia un' ottima abitudine alimentare frequentando di continuo la medesima pescheria, il pescivendolo un paio di cozze a settimana te le regalerebbe se gliele chiedessi
Meglio congelare quelle fresche, i parassiti possono sopravvivere alla surgelazione industriale in quanto i microcristalli di ghiacchio che si formano durante la surgelazione non rompono le membrane cellulari.
Meglio la dipendenza da spigole che quella da sigarette
prendi le cozze è congelale tranquillamente senza pulirle, cosi' come te le da il pescivendolo. poi ogni giorno ne scongeli una. io cosi' facevo quando tenevo il chelmon