La mia intenzione è di realizzare una sonda fotometrica da implementare in un mio progetto di controller "tuttofare".
L'idea è quella di utilizzare un fotodiodo accoppiato ad una sonda di temperatura, il tutto fissato nella plafoniera.
Non è necessario tarare il luxmetro così ottenuto, in quanto a me serve il valore relativo. Nel senso che se i neon nuovi mi danno 100, dopo x tempo mi daranno y, quindi saprò la % di decadimento ed inoltre posso programmare il pic per memorizzare i dati periodicamente e segnalarmi ad esempio quando la resa scende al di sotto di un certo livello e quindi sostituire i neon, almeno sotto il profilo dei lumen per lo spettro non ho idea se qualcuno mi da info in merito .....
X implementare tale funzione non penso di spendere + di 10,00 €, per cui penso che ne valga la pena.
Le mie perplessità riguardano la scelta fra 2 fotodiodi il BPW 21 che ha un range tra i 350 nm e 820 nm, max sensibilità a 550 nm e con temperatura max di 80° e il bpw20 che ha un range tra i 550nm e i 1040nm, max sensibilità a 920nm e max temperatura di 125°. Il primo è sicuramente più adatto, il dubbio è per la temp. anche se penso che in una plafoniera 4xT5 39w non si superino i 60

°. Nella mia ho inserito 2 ventoline e l'aria in uscita sta a 42°. In estate a quando può arrivare? Cosa ne pensate?