Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti,
prima di tutto volevo complimentarmi con tutti voi,siete esperti e gestite delle vere e proprie opere d'arte
ora veniamo a noi.
da tempo seguo il vostro forum e la passione per questo mondo cresce sempre più.
2 giorni fa mi hanno regalato il mio primo acquario,un "classico" pet compani antille 100.
ho letto le ottime guide di AP prestando particolare attenzione a quella di paolo piccinelli sulla gestione naturale delle vasche.
avrei delle domande da porvi:
- che ghiaino mi consigliate?che colore?(x la popolazione sarà composta principalmente da guppy data la durezza della mia acqua)
,poi mi piacciono
-di quanti kg ne ho bisogno??? (100cm x 30)
Ciao,
Ti consiglio una base di ghiaia media, intorno ai 5-7mm, circa 10Kg, e sopra un bel ghiaino fine fine, intorno al mm, possibilmente di color marrone, circa 10Kg.
grazie a tutti
20 kg dovrei andar bene allora???
che colore mi consigliate?vorrei evitare i vari rosso,giallo,verde,blu,etc...cercar di creare un'ambiente "naturale"per quanto concerne.
Paolo Piccinelli, grazie,i links nella tua firma sono veramente utilissimi,
per le piante ho alcune domande perchè ho un'idea un po "bislacca",mi spiego meglio:
vorrei creare un layout di tutte anubias -05 giocando con la disposizione e le varie altezze..il problema si pone poi sui nitrati che saranno sicuramente alti vista la totale assenza di piante a crescita rapida (o dico una sciocchezza?)
se è così come posso rimediare???
piante galleggianti?resine antinitrati?
grazie per le risposte
eviterei le resine,
i nitrati li abbassi con i cambi d'acqua,
quali pesci vuoi mettere?
occhio alle anubias,senza l'aiuto di piante a crescita rapida il rischio annerimento è molto elevato.
a illuminazione come sei messo?
mestesso, per favorire l'assorbimento dei nitrati [che si tengono a bada grazie alle piante, ai cambi, a un numero non eccessivo di pesci e a una somministrazione del cibo corretta], puoi aggiungere del ceratophillum demersum, cui basta poca luce e che si può mettere galleggiante o ancorato.
è anche ottimo come nascondiglio per gli avannotti di guppy.
ciao, ba
gius, pesci come già detto guppy,illuminazione 25w su 100l
babaferu, anche io avevo pensato al ceratophillum,ma basterà
grazie per i consigli
gradirei qualche indicazione sul colore da scegliere per il ghiaino,ho letto che quelli chiari sono difficili da tener puliti,ma su quale colore scuro potrei orientarmi?marrone?nero?
il ceratophillum cresce molto velocemente, credo ti basti se lo lasci crescere, ma se sotto tieni solo le anubias [cui non importa molto della luce] sopra puoi mettere anche galleggianti tipo lemna minor.
se vuoi mettere solo anubias puoi fare a meno del fondo fertile.
ciao, ba
il marrone mi sembra più naturale,me è una questione di gusti.
lemma minor,assorbe nitrati ma è piuttosto infestante,da valutare attentamente i pro e i contro prima di inserirla.