Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Nel mio acquario da 400L vivono senza screzzi 4 scalari di grosse dimensioni,2 cardinali,5 coridoras, 3 plary un pesce rosso di 15 cm.Ora visto che era un po spopolato
ho provato a inserire 5 neon e 3 petitella di 2 cm.I pesci si sono adattati subito e hanno iniziato a girare con gli alti,ma il giorno dopo era rimasto solo un neon e un cardinale . presumo che durante la notte gli scalati se li siano pappati.
ora vorrei provare a metterne altri ,qualcuno ha qualche consiglio
bè gli scalari non disdegnano il cibo vivo!e 5 neon appena presi o petitelle che siano rientrano alla grande in questa categoria...per il resto la popolazione del tuo acquario è male assortita.2 cardinali e solo 3 petitelle??ma poveri,sono così belli in branco!i platy non c'entrano molto con gli altri (richiedono valori dell'acqua diversi rispetto a caracidi e scalari).il pesce rosso mmm è di acqua fredda e una vasca tropicale non è esattamente il suo posto...fossi in te e valori dell'acqua permettendo,terrei gli scalari i cory e cercherei di trovare qualche cardinale già cresciutello per infoltire il gruppetto.
aimo74@virgilio.it, l'acquario è bello grande ma la popolazione non è bene assortita, soprattutto per le esigenze molto diverse nei valori dell'acqua. Il pesce rosso ad esempio necessita di acqua dura e PH alcalino, gli scalari l'opposto.
In ogni caso bisogna fare molta attenzione nell'introdurre nuovi pesci di piccole dimensioni in presenza di scalari adulti, molto spesso vengono scambiati per cibo vivo, e quello che è successo nella tua vasca ne è un perfetto esempio
complimenti il tuo acquario è davvero bello.male assortito ma bellissimo. raramente troverai ki afferma ke scalari e neon possono convivere tranquillamente...io nn sono daccordo sia ke li inserisci da piccoli sia ke siano grandi gli scalari mangiano i neon. sarò ripetitiva ma parlo sempre x esperienza personale...credimi le ho provate tutte!!! ho introdotto due scalari piccolissimi in una vasca con 10 neon e crescendo mene hanno lasciato uno... quello ke è rimasto nn lo toccavano,ne ho presi altri 5 e seli sono pappati tutti!!! -28d# io preferisco i neon quindi ho riportato gli scalari al negoziante e ho preso altri neon. la vita è fatta di scelte difficili ma x me un acquario senza neon non è un acquario!!! -28
ci sono tantissime variabili (dal tipo di vasca,all'ambientamento,alle dimensioni nonchè dal tipo di alimentazione) che possono pregiudicare una convivenza tra specie diverse.affermare drasticamente che neon e scalari non possano convivere è sbagliato...se poi si parla di esperienza personale anch'io dico la mia:ho sempre avuto scalari con cardinali e non ne hanno mai toccato nessuno.
confermo,non si deve dire drasticamente che non si può fare!!
è come tenere un gatto e due topi a casa insieme!!Un gatto se li mangia,l'altro ci gioca e l' altro ancora se li pappa.Comunque sia,il gatto rimane sempre il predatore e come finisce la storia lo vedi sempre dopo
Con scalare e cardinale/neon non è diverso
io ho smesso di sperimentare...non metterò mai + un solo neon insieme agli scalari . a rimetterci sono questi poveri pesci vittime dei nostri esperimenti . x quanto riguarda i cardinali non lo so io non ho mai provato,dicono ke essendo + grandi dei neon dovrebbero strarci tranquillamente..ma qui abbiamo la prova ke si sono pappati persino le petitella
ok questa è la tua esperienza personale e va bene così.nel senso che probabilmente si sarebbe potuta trovare una soluzione anche al tuo caso,ma nessuno ti obbliga a metterli insieme solo che per dare un'idea a chi non ne ha mai avuti,si rischia di far passare un messaggio sbagliato..
Quote:
4 scalari di grosse dimensioni
come specificato daaimo74@virgilio.it, i suoi scalari erano già grandi e mettendo insieme caracidi (qualsiasi siano) appena presi,quindi sicuramente piccoli per dimensioni ,il rischio è grandissimo e su questo non si discute,è una delle premesse che si fanno sempre prima di consigliare una simile convivenza.presi da piccoli entrambi e se correttamente e adeguatamente alimentati non crescono solo gli scalari ma anche i caracidi,il che rende molto più difficoltosa la predazione.le petitelle appena prese possono essere sui 2 cm ma cresciute a dovere arrivano a 4cm senza probemi.(sempre esperienza personale).
Nel mio acquario da 400L vivono senza screzzi 4 scalari di grosse dimensioni,2 cardinali,5 coridoras, 3 plary un pesce rosso di 15 cm.Ora visto che era un po spopolato
ho provato a inserire 5 neon e 3 petitella di 2 cm.I pesci si sono adattati subito e hanno iniziato a girare con gli alti,ma il giorno dopo era rimasto solo un neon e un cardinale . presumo che durante la notte gli scalati se li siano pappati.
ora vorrei provare a metterne altri ,qualcuno ha qualche consiglio
bè gli scalari non disdegnano il cibo vivo!e 5 neon appena presi o petitelle che siano rientrano alla grande in questa categoria...per il resto la popolazione del tuo acquario è male assortita.2 cardinali e solo 3 petitelle??ma poveri,sono così belli in branco!i platy non c'entrano molto con gli altri (richiedono valori dell'acqua diversi rispetto a caracidi e scalari).il pesce rosso mmm è di acqua fredda e una vasca tropicale non è esattamente il suo posto...fossi in te e valori dell'acqua permettendo,terrei gli scalari i cory e cercherei di trovare qualche cardinale già cresciutello per infoltire il gruppetto.