|
Quote:
|
Tropius, i 5 esemplari ogni 5/6 giorni è per non far "saltare" i valori dell'acqua? Grazie per la risposta, ciao
|
Esatto, se introducessi tutti e venti i pesci in una volta sola, il filtro avrebbe un sovraccarico di lavoro immediato, e di solito i batteri del filtro devono adattarsi pian piano, si rischierebbe appunto un'impennata di nitriti e nitrati, nonchè fosfati.
mi raccomando, ho visto che hai allestito il 31 ottobre, aspetta almeno fino al 31 novembre prima di introdurre qualcosa, intanto assicurati che le piante crescano e che i valori non oscillino troppo, e controlla quando avviene il picco dei nitriti.
Passate le tre settimane, bisognerà ricontrollare i valori dell'acqua e spostarli verso l'alcalinità (ph7/7.8, la durezza entro 10/20) se non lo sono, magari con cambi d'acqua solo con acqua di rubinetto decantata e trattata.
A quel punto potrai inziare a introdurre quei famosi 4/5 pesci per volta
|
Quote:
|
p.s. Scusa la domanda stupida... ma guardando come ho allestito l'acquario secondo te può essere un buon habitat per i guppy? o dovrei cambiare qualcosa?
|
Non è affatto una domanda stupida
I nostri guppy si adattano un pò a tutto, certo per loro sarebbe meglio offrire una folta vegetazione ai bordi e lasciare lo spazio centrale ampio e sgombro per il nuoto

il tuo acquario è molto carino, bisogna aspettare che le piante si infoltiscano