Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao ragazzi ho un problema, nella mia vesca 150x50x60 ho oltre a 5 discus anche un Apteronotus albifrons, anche conosciuto come pesce coltello nero o fantasma nero.
il pesciotto convive con i discus da 1 anno ormai, ma sta decisamente crescndo..ora e' attorno ai 15 cm. ho cercato di documentarm iil piu possibile sui vari forum ma evidentemente si tratta di un pesc poco conosciuto e per il quale ci sono opinioni discordanti.
secondo alcuni e' aggressivo , per altri decisamente timido; per alcuni arriva ai 50 cm di taglia, per altri circa a 20.
devo dire che il mio coltelletto non e' aggressivo nel senso che non ha mai attaccato pesci di piccola taglia come i cardinali che ho in vasca. se ne sta nella sua tana ovvero sotto un bel troncone e non va in giro a dare disturbo. se pero' un discus ( e solo i discus non so perche) vanno a cercare il cibo vicino alla sua tana esce di colpo e li scaccia. non li ferisce ne li insegue pero' ho paura che diventando piu grande la situazione peggiori.
insomma qualcuno di voi ha esperienze dirette di convivenza delle 2 speci o conosce bene gli Apteronotus albifrons?
io non so se toglierlo dalla vasca o no e nel caso portarlo ad un negoziante.
sono molto incerto... di certo non voglio che faccia del male ai discus (pero ora non e' successo nulla , sono i discus che a volte si avvicinano alla sua tana come per farli dispetto) dall'laltro ci sono affezionato molto , pensate che viene a prendere il cibo dalle mie mani perfino (una pastiglia o del pastone).
so bene che in teoria sarebbe meglio toglierlo, ma qualcuno ha invece esperienza positive?
grazie.
ps metto foto del pesce. non il mio ma tanto per capire di che pesce coltello parliamo.
mi collego a questa discussione perchè anche io ho in vasca un bellisimo esemplare di questo pesce, e nella nuova vasca per discus che sto allestendo volevo sapere se ci potrebbe stare. Effettivamente da quando è cresciuto ogni tanto sparisce nel vuoto qualche pesce di piccola taglia ma sembra tanto mansueto...
Dipende da te... che acquario vuoi allestire... se vuoi dedicare tutto lo spazio ai discus ne prendi 4-5 e in sostanza sei già pieno, ci aggiungi qualche pulitore e sei a posto.
metterci gli scalari mi farebbe gola, ma ho letto che son troppo veloci e non lascerebbero niente a dischi quando c'è da cibarsi.
un paio di ramirezi o 3 li vorrei mettere, giusto per dare un po di contorno ai dischi. Solo e soltanto loro mi dispiacerebbe, c'è chi gli ha affiancato anche 20/30 cardine più qualche pesce... ma quale per avere un bell'effetto?
ciao
sicuramente eviterei gli scalari che come detto lascerebbero poco da mangiare ai discus. Con i ram in genere non ci sono grossi problemi, anche se come tutti i cilcidi sono molto territoriali e quindi si ritagleranno un piccolo spazio del tuo acquario. Sicuramente puoi inserire dei cardinali che ben si adattano alla vasca dei discus oltre a qualche bel pulitore