vediamo come funziona la sezione
la foto attuale la trovate in firma, tutto il resto nel profilo
fondo Flourite black sand, con tabs della Tropica e qualche pasticca di ferrotabs JBL (non ho ancora ordinato nulla ma l'idea ormai mi sembra questa)
piante da aggiungere:
- echinodorus tenellus (basta un vasetto e aspettare che cresca ?, sono indecisao sulla calli e/o glosso ... le ho prese lo scorso ordine ma non ci ho fatto nulla

... anche a causa dei pescioni di fondo che devo togliere)
- rotala macranda
- ludwigia repens
dunque, la prima fase consisterà nel girare la vasca spostando il filtro (ho il vetro leggermente rigato causa nipotino malefico e magnete ancora più malefico buttato via da qualche mese)
- conviene portare l'uscita del filtro sul vetro frontale o lasciarla su quello posteriore ? (io sarei dell'idea di portarlo sul frontale in modo da evitare troppo movimento alle piante alte, echinodorus e eustralis, che finirebbero per piegarsi)
l'idea al momento è, partendo dalla sinistra,:
- eustralis a coprire il filtro
- rotala davanti l'eustralis nell'angolo sinistro (ho una PL da 11W in quel punto oltre i tre neon lunghi, quindi è il punto più luminoso della vasca)
- se la rotala fa abbastanza ombra piazzerei l'anubias sotto
a destra del filtro/eustralis sono indeciso tra il legno, l'echino'red' o lasciare il ciuffo di igrophila
sotto l'echino barthii red pensavo di piazare un ciuffo di cryptocorine brown dato che la pianta 'bellissima' ha il difetto di crescere troppo in altezza e larghezza lasciando però la base vuota, il problema sarebbe come fare poi le potature
continuando a destra del centro vasca sono indeciso se mettere la ludwigia e/o le altre echino spostando la ludwigia sul bordo destro della vasca
il centro/fronte sarebbe 'spazioso' e ho intenzione di fare un pratino (parola grossa) di echinodorus tenellus (ho fortuna con le echino) piuttosto che altre piante tipo glosso o calli con le qualo non ho avuto fortuna ... ma magari è dipeso dai pesci terremoto che attualmente, ma ancora per poco, ho in vasca
prossimamente cerco di fare un semibricolage delle piante (con paint o simili) e vedere in anteprima il risultato
ovviamente ogni consiglio, specie riguardo le piante che ho intenzione di aggiungere, è più che benvenuto