Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-09-2008, 22:05   #1
peppesan85
Guppy

Città: Messina
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
compatibilità tra orifiamma e red cherry

Salve a tutti !!!! ho allestito da poco una piccola vasca destinata inizialmente a pesci tropicali ma alla fine avendo da un anno un pesce rosso in una vaschetta ho deciso di metterlo nell'acquario per evitare che soffrisse così alla fine con un pesce rosso in acquario non mi è rimasta altra scelta che destinare il mio piccolo acquario ad un popolazione di orifiamma !!!!
la mia vasca è di 27 litri netti e dentro ho messo un ancytrus e tre carassius per il momento non ci vanno stretti ma so che tra pochi mesi dovrò cercare qualche vasca più grande !!!! per il momento faccio cambi di acqua ogni settimana e tutto sta andando bene !!!!!

volevo chiedere: è possibile mettere dentro delle caridine o delle red cherry????
peppesan85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 15:03   #2
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
la mia vasca è di 27 litri netti e dentro ho messo un ancytrus e tre carassius per il momento non ci vanno stretti ma so che tra pochi mesi dovrò cercare qualche vasca più grande !!!! per il momento faccio cambi di acqua ogni settimana e tutto sta andando bene !!!!!
Se la "vasca" che hai comprato ora è da 27 litri, e ci hai messo il pesce rosso che avevi già perchè non lo volevi far soffrire nella "vaschetta", di quanti litri era quest'ultima?!?........
E comunque (scusa la franchezza peppsan85....), ma non potevi PRIMA comprare una vasca più grande e poi acquistare altri 2 pesci rossi + 1 Ancistrus?
Comunque fai bene nel dire di voler comprare al più presto una vasca più grande: ricorda che per 3 orifiamma + ancistrus (quest'ultimo però non va assolutamente d'accordo con i carassi per habitat e valori dell'acqua) servono almeno 1200 litri di acqua (netti).....
Detto questo (scusa non potevo esimermi dal dirtelo) le caridine (e ancor più le red cherry) in una vasca di pesci rossi durerebbero, vive, all'incirca 1 minuto (2 se sono veloci a nascondersi....)
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 18:36   #3
buggy66
Guppy

L'avatar di buggy66

Città: Roma
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%

Pienamente d' accordo con Entropy.

Se vuoi allevare red cherry....27 lt per un caradinaio vanno bene ma prima
devi togliere da li al piu' presto i carassi.
L'ancy non ci azzecca nulla.... regalalo o cambialo con qualcosa di utile per i tuoi amici orifiamma
Vecchio 19-09-2008, 08:48   #4
jbalzi
Guppy

Città: Mantova
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jbalzi

Io tengo da diverso tempo due orifiamma e un ancystrus in 100l e non ho mai avuto problemi... se non fare attenzione che arrivi cibo a entrambi...
So che l'ancy ha bisogno di un ph più acido, ma oggi quelli allevati sono perfettamente adattati...
jbalzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2008, 09:42   #5
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Quoto jbalzi, io ho pleco e corydoras
Vecchio 19-09-2008, 10:20   #6
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Ragazzi,
posto assodato che, nella stessa vasca, pesci rossi e caridine non vanno d'accordo,
qui, il problema principale che rimane, non è la convivenza tra carassi e Ancystrus, ma il fatto di tenere 3 orifiamma + 1 Ancystrus in 27 litri......

P.S.: crilù, ma hai corydoras e pleco insieme ai pesci rossi? In quanti litri? Il problema della convivenza tra carassi e corydoras (habitat e valori a parte) è che occupano la stessa nicchia ecologica in vasca: ossia si fanno la "guerra" (che non necessariamente si rende evidente in acquario) per accedere alle medesime risorse......
Vecchio 19-09-2008, 13:37   #7
buggy66
Guppy

L'avatar di buggy66

Città: Roma
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%

Entropy,
Quote:
il problema principale che rimane, non è la convivenza tra carassi e Ancystrus, ma il fatto di tenere 3 orifiamma + 1 Ancystrus in 27 litri......
Esattamente

Eppoi chi vi ha detto che un loricaride vive bene in una vasca con pesci rossi e/o che gli orifiamma possano stare tranquilli con questi inquilini?
Ci sono troppe differenze di allevamento essendo i primi pesci tropicali mentre i secondi pesci d'acqua fredda (max 24°).
Gli ancistrus se soprattutto in coppia possono dare molto fastidio se riescono ad attaccarsi con le loro bocche a ventosa ai rossi.... in periodo amoroso.....
Per non parlare dei pleco... e delle sue enormi dimensioni raggiunte.
Poi ognuno è libero di fare come vuole.
Vecchio 19-09-2008, 14:07   #8
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Sono perfettamente d'accordo sui 27 lt
Entropy: sì ho cory e pleco con i rossi (vedi profilo) da 9 anni ormai, i lt sono 120.
Buggy66: come ben saprai di pleco ne esistono centinaia di specie, infatti vengono catalogati con numeri ed alcuni di essi vivono anche in acqua decisamente non tropicale. Sul fatto che si attacchino ai pesci ho letto molte cose al riguardo, alcuni dicono solo ai Discus perchè gli piace il loro muco, altri invece dicono che se non ben nutriti si attaccano anche al tram -28d#
Per esperienza posso dire onestamente di non aver mai avuto problemi nè con gli uni nè con gli altri..non ho capito la nicchia ecologica che occuperebbero cory e carassi -28d#
Vecchio 19-09-2008, 14:54   #9
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Quote:
non ho capito la nicchia ecologica che occuperebbero cory e carassi :-%
La nicchia ecologica equivale al ruolo che un organismo ricopre in un habitat.
Nel caso specifico, sia i pesci rossi che i Corydoras si alimentano "grufolando" il fondo alla ricerca di cibo. Io non so quanti pesci rossi e quanti Corydoras hai, però la convivenza non è comunque delle migliori (IMHO).
E non importa che ci sono ormai da 9 anni e non c'è stato nessun morto....... (lo dico senza polemica, ma seriamente....).

Riguardo al pleco (se stiamo parlando di Hypostomus sp.) per le mie attuali conoscenze il più piccolo è L060 (della regione dell'oiapoque, nei pressi della foce del Rio delle Amazzoni) e raggiunge comunque i 20 cm. E il più diffuso nei negozi di acquari è l'Hypostomus punctatus, che raggiunge i 40 cm. Comunque, per mia personalissima opinione, il genere Hypostomus non dovrebbe essere allevato in vasche minori di 2500 litri.
Vecchio 19-09-2008, 18:34   #10
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Carassi due e mezzo, pleco uno e mezzo, cory una sola coppia (ne andrebbero di più lo so, ma all'inizio nn sapevo ).
Forse perchè cresciuti tutti insieme ma non hanno mai avuto problemi, c'è da dire che ho creato angoletti per i pesci da fondo, comunque razzolano tutti insieme il fondo ed i cory si sono pure riprodotti.
Ora quanto abbia inciso la fortuna non lo so ma se mi si chiede se vanno bene insieme non posso che rispondere affermativamente, tra l'altro sono gli unici (sgrat sgrat ) i cory e i pleco dico che non si sono mai ammalati
Ciao

Tag
tra