..allora ...su queste ci sono varie scuole di pensiero !!!
Molto non vogliono saperne di avere una UVC nella vasca ...io sono dell'idea che male non faccia ..certo non sempre accesa ..e non utilizzabile nppure per poche ore al giorno ...io personalmente la uso sono quando cambio l'acqua per un paio di giorni sempre accesa ...oppure quando vedo manifestazioni (pinne leggermente corrose) di attacchi batterici.
In breve non è obbligatoria averla ..ma non credo che faccia così malissimo averla ..ma da accendere solo quando è necessaria.
Personalmente con la mia lampada accesa x un periodo ...sono riuscito a debellare un attacco batterico ...senza usare medicinali ...alcune controindicazioni sono che sicuramente si "magna" ...i fertilizzanti ...rende poco sfruttabile il ferro in vasca ...e altri macroelementi.
...in breve la lampada attacca tutto cio che passa nel tubo ...i buoni e i cattivi ...non attacca i batteri del filtro ...e se utilizzata è molto consigliabile avere un filtro sovradimensionato ...è appurato che riporta i nitrati in nitriti ..ovviamente in basse dosi ...cosa chje non da problemoi se appunto il filtro è potente
...ciao