Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ragazzi ho acquistato oggi un conduttivimetro "Conductivity tester 138(II)", qualcuno sa dirmi come funziona? Come al solito le istruzioni sono tassativamente in inglese. Al max vi inserirò una foto dell'oggetto; grazie!
AngelaVito, il problema è che quegli strumenti vanno tarati periodicamente. io inizierei a cercare le soluzioni di taratura (se non son comprese in quello che hai acquistato), perchè alcune non sono facilissime da trovare
mauro silvestri, infatti il negoziante mi ha detto che è già tarato. In pratica dovrei riempire un bicchiere e inserire lo strumento? Tu non hai le istruzioni in italiano?
Microsiemens o millisiemens ??
Tutti gli strumenti sono venduti tarati ma con il tempo e con l'uso hanno bisogno di essere tarati per poter avere una valida e precisa lettura.
L'acqua di osmosi, per il ns. uso, deve avere un valore il più basso possibile.
sjoplin, le istruzioni per la taratura ci sono ma tutto in inglese!!! Se non riesco a trovare niente proverò con l'ausilio di un vocabolario...
la taratura è più o meno simile in tutti i modelli (la soluzione no, però).
nella pratica devi immergere lo strumento in una soluzione calibrata a una determinata conducibilità e regolare l'apparecchio tramite una vite posta sul retro in modo che mostri lo stesso valore. alcuni modelli richiedono pure una seconda taratura con una soluzione a una conducibilità inferiore alla prima. nelle istruzioni devi solo leggere i numeri, cioè i valori della/e soluzione/i e la temperatura di riferimento. ti conviene iniziare a cercare le soluzioni, perchè quando sarà il momento poi sei senza e va a finire che ti dimentichi.
sjoplin, è vero bisogna immergere il misuratore in una soluzione di 1413 ns/cm a 25°C... ora mi chiedo, dove cavolo trovo questa soluzione? La vendono nei negozi?