AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Uso del conduttivimetro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139432)

AngelaVito 06-09-2008 19:53

Uso del conduttivimetro

Ragazzi ho acquistato oggi un conduttivimetro "Conductivity tester 138(II)", qualcuno sa dirmi come funziona? Come al solito le istruzioni sono tassativamente in inglese. Al max vi inserirò una foto dell'oggetto; grazie!

maurofire 06-09-2008 23:29

Dovrebbe essere già tarato basta inserirlo nell'acqua da controllare, io lo uso per verificare l'acqua d'osmosi,ciao.

SJoplin 07-09-2008 09:02

AngelaVito, il problema è che quegli strumenti vanno tarati periodicamente. io inizierei a cercare le soluzioni di taratura (se non son comprese in quello che hai acquistato), perchè alcune non sono facilissime da trovare

AngelaVito 07-09-2008 15:53

mauro silvestri, infatti il negoziante mi ha detto che è già tarato. In pratica dovrei riempire un bicchiere e inserire lo strumento? Tu non hai le istruzioni in italiano?

AngelaVito 07-09-2008 15:56

sjoplin, le istruzioni per la taratura ci sono ma tutto in inglese!!! Se non riesco a trovare niente proverò con l'ausilio di un vocabolario...

AngelaVito 07-09-2008 16:18

Ragazzi ho appena misurato l'osmosi e il conduttivimetro mi da 10ns/cm. Che valore dovrebbe avere per andar bene?

DECASEI 07-09-2008 17:50

Microsiemens o millisiemens ??
Tutti gli strumenti sono venduti tarati ma con il tempo e con l'uso hanno bisogno di essere tarati per poter avere una valida e precisa lettura.
L'acqua di osmosi, per il ns. uso, deve avere un valore il più basso possibile.

SJoplin 07-09-2008 20:17

Quote:

Originariamente inviata da AngelaVito
sjoplin, le istruzioni per la taratura ci sono ma tutto in inglese!!! Se non riesco a trovare niente proverò con l'ausilio di un vocabolario...

la taratura è più o meno simile in tutti i modelli (la soluzione no, però).
nella pratica devi immergere lo strumento in una soluzione calibrata a una determinata conducibilità e regolare l'apparecchio tramite una vite posta sul retro in modo che mostri lo stesso valore. alcuni modelli richiedono pure una seconda taratura con una soluzione a una conducibilità inferiore alla prima. nelle istruzioni devi solo leggere i numeri, cioè i valori della/e soluzione/i e la temperatura di riferimento. ti conviene iniziare a cercare le soluzioni, perchè quando sarà il momento poi sei senza e va a finire che ti dimentichi.

AngelaVito 07-09-2008 20:30

decasei, microsiemens, se la scuola che ho frequentato è servita a qualcosa!!! Quindi come valore 10 è ottimo, o no? Visto che la scala è 0#1999!

AngelaVito 07-09-2008 20:32

sjoplin, è vero bisogna immergere il misuratore in una soluzione di 1413 ns/cm a 25°C... ora mi chiedo, dove cavolo trovo questa soluzione? La vendono nei negozi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29.