Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti sto allestendo una vasca di 350 litri circa(125x50x50)per dei discus pensavo di iniziare con un paio ma non ho capito una cosa..come faccio a capire se il discus è bello?in alcune foto nel forum ne ho visti di belli e voi scrivavate che erano forse-scarti-di allevatori e poi ho sentito che esistono discus a b c mi spiegate perfavore?grazie
Ti consiglio di leggere i vecchi post... ci sono già tutte le risposte che cerchi, ad esempio penso avrai già letto centinaia di volte che i discus sono pesci di branco, per cui con una vasca bella capiente come quella che hai intenzione di allestire direi che dovresti iniziare con un gruppetto di almeno 4 soggetti giovani ma di almeno 7-8 cm.
molto rapidamente ti mostro la foto di due discus, un che nn è il massimo come forma e uno che puo essere considerato discreto.
sono piu o meno grandi uguale, ma il turchese in primo piano non ha una bella forma perchè nn è molto tondeggiante e presenta l'occhio grande, sintomi di ritardo di crescita. mentre il red melon in secondo piano è piu proporzionato, piu tondo e con l'occhio piu piccolo. come colorazioni dopo vedi te quelle che ti possono piacere di piu.
molto rapidamente ti mostro la foto di due discus, un che nn è il massimo come forma e uno che puo essere considerato discreto.
sono piu o meno grandi uguale, ma il turchese in primo piano non ha una bella forma perchè nn è molto tondeggiante e presenta l'occhio grande, sintomi di ritardo di crescita. mentre il red melon in secondo piano è piu proporzionato, piu tondo e con l'occhio piu piccolo. come colorazioni dopo vedi te quelle che ti possono piacere di piu.
quindi quello in primo piano essendo meno tondeggiante è meno bello ho capito bene?per quanto riguarda l okkio grosso che è un sintomo di ritardo di crescita è una cosa preoccupante o basta alimentarlo bene?
davide600, Come ti ha detto Michele, il Discus è un pesce di branco e il numero minimo consigliato da allevare è di 4 esemplari in almeno 200 litri d'acqua. Nel tuo ne puoi inserire tranquillamente 6/7, ma se sei alla prima esperienza ne prenderei 4 in quanto li gestiresti meglio. La colorazione va a seconda dei gusti...e comunque io starei più attento all'occhio che non alla forma. Prendere esemplari in forte ritardo di crescita non è un buon punto di partenza, anche perchè denota che ha avuto dei problemi (malattie,ecc) o che è un pesce poco selezionato(Michele spero di essermi spiegato bene....).
Prima di comprare dei discus informati bene sulle loro necessità, sulle cure di cui hanno bisogno,ecc...(il link che ti ha mandato Puffo è un inizio..) è il modo migliore per non avere problemi.
quindi quello in primo piano essendo meno tondeggiante è meno bello ho capito bene?per quanto riguarda l okkio grosso che è un sintomo di ritardo di crescita è una cosa preoccupante o basta alimentarlo bene?
bhe diciamo che non è preoccupante che l'esemplare sta bene. quelli in foto sono entrambi attivi e in salute...
dado82, appunto, anche perchè come prima esperienza non è il massimo partire già con dei problemi.
bhe ma anche se prendi un esemplare un po in ritardo non credo ti dia più problemi di un altro a lungo andare...male che vada ti rimane un po piccolino e non rotondissimo...se uno si accontenta...