![]() |
quale discus
ciao a tutti sto allestendo una vasca di 350 litri circa(125x50x50)per dei discus pensavo di iniziare con un paio ma non ho capito una cosa..come faccio a capire se il discus è bello?in alcune foto nel forum ne ho visti di belli e voi scrivavate che erano forse-scarti-di allevatori e poi ho sentito che esistono discus a b c mi spiegate perfavore?grazie
|
Ti consiglio di leggere i vecchi post... ci sono già tutte le risposte che cerchi, ad esempio penso avrai già letto centinaia di volte che i discus sono pesci di branco, per cui con una vasca bella capiente come quella che hai intenzione di allestire direi che dovresti iniziare con un gruppetto di almeno 4 soggetti giovani ma di almeno 7-8 cm.
|
molto rapidamente ti mostro la foto di due discus, un che nn è il massimo come forma e uno che puo essere considerato discreto.
sono piu o meno grandi uguale, ma il turchese in primo piano non ha una bella forma perchè nn è molto tondeggiante e presenta l'occhio grande, sintomi di ritardo di crescita. mentre il red melon in secondo piano è piu proporzionato, piu tondo e con l'occhio piu piccolo. come colorazioni dopo vedi te quelle che ti possono piacere di piu. |
Quote:
|
|
davide600, Come ti ha detto Michele, il Discus è un pesce di branco e il numero minimo consigliato da allevare è di 4 esemplari in almeno 200 litri d'acqua. Nel tuo ne puoi inserire tranquillamente 6/7, ma se sei alla prima esperienza ne prenderei 4 in quanto li gestiresti meglio. La colorazione va a seconda dei gusti...e comunque io starei più attento all'occhio che non alla forma. Prendere esemplari in forte ritardo di crescita non è un buon punto di partenza, anche perchè denota che ha avuto dei problemi (malattie,ecc) o che è un pesce poco selezionato(Michele spero di essermi spiegato bene....).
Prima di comprare dei discus informati bene sulle loro necessità, sulle cure di cui hanno bisogno,ecc...(il link che ti ha mandato Puffo è un inizio..) è il modo migliore per non avere problemi. |
Quote:
|
non è preoccupante ma prendendo esemplari di 7/8 cm già in ritardo non sarà facilissimo riprenderli...
|
dado82, appunto, anche perchè come prima esperienza non è il massimo partire già con dei problemi.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53. |