|
Quote:
|
allora inizio solo con 10 neon??
|
se vuoi iniziare con loro va bene però io ne metterei 5-7 e non 10.
comunque dovrai introdurli non tutti insieme ma in 2 gruppi.
comunque i neon a volte nuotano tutti in gruppo e allora sono belli,ma se si sentono sicuri vanno ognuno per fatti loro,specie in una vasca piccola, e a me non piacciono molto.
inoltre sono un po' delicati rispetto agli altri 2.
io quindi ti consiglierei i guppy(1 maschio e 2-3 femmine)che faranno molti figli e riempiranno l'acquario.
compra i test per i valori dell'acqua a reagente liquido(più precisi) di:
Ph/acidità dell'acqua
gh/durezza
kh/durezza carbonatica
no3/nitrati concentrazione max 20mg/l. circa poi dipende dai pesci,alcuni sono più delicati
no2/nitriti velenosissimi per i pesci,concentrazione max 0,3mg/l.
se vuoi mettere i neon(
Paracheirodon innesi) l'acqua deve essere tenera e acida con un pH 6,8 circa e gh 3-8,kh 4.
quindi dovrai usare l'acqua osmotica che si compra al negozio di acquari e "tagliarla" con l'acqua del rubbinetto per ottenere dei valori ideali.
i guppy invece stanno bene con la sola acqua del rubinetti,solitamente dura e alcalina,perchè l'acqua con pochi sali minerali gli fa male.
i barbus per me meglio che non li metti,perchè ci vuole una vasca un po' più grande.
per le luci è le piante arriveranno gli esperti e ti diranno che fare.
le piante le puoi mettere già da subito,senza aspettare 3 giorni,i pesci dopo un mese.
più piante metti più l'acquario è stabile.
quando riempi l'acquario la prima volta o nei cambi dell'acqua che dovrai fare,devi usare il biocondizionatore(si compra al negozio)e usarlo nelle dosi indicate.
oppure per i cambi fai decantare l'acqua in una tanica,mai stata a contatto con detergenti,per 24h. e poi potrai usarla per l'acquario,facendola arrivare prima alla stessa temperatura dell'acqua della vasca.
io ti consiglio di cambiare 4-5 litri ogni settimana,tranne nel primo mese di "vita "dell'acquario.
ciao