AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   1° installazione della mia vita mi servono i vostri pareri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138559)

viviensept 30-08-2008 12:33

1° installazione della mia vita mi servono i vostri pareri

Buon giorno a tutti !!
Sono giorni che mi informo come iniziare un'acquario di acqua dolce e sono arrivata a stilare una scaletta di quello che andrò a comprare.
Premetto ho un'acquario di 40 litri con pompa precedentemente usata ma rimasta ferma per parecchi mesi.
Inziando dal fondo:
Un fertilizzante granulare ..(? mi consigliate qualcuno in particolare??)
ghiaia beje per unaltezza di 4 cm
3 piante basse ( di cui devo decidere ancora che tipo ..suggeritemi..)
2 piante alte (idem)
2 pesci pulitori
10 neon
10 male guppies o meglio sunbean plati corallo o meglio ancora tigerbab barbus tetra...(consigliatemi???))
termometro
riscaldadore ( che nn so quale scegliere..!!)
Inoltre sostituirò cannolicchi e carboncino al filtro, lampada e timer automatico sono già fornita.
Ho bisogno delle dritte giuste, sono un pò pignola e vorrei creare nel mio acquario un ambiente omogeneo.
aspetto vs consigli

Adam 30-08-2008 12:43

ciao benvenuta

prima di tutto i neon con i guppy/platy e i barbus non stanno bene.
devi scegliere una delle tre specie.

perchè richiedono tipi di acqua differente e i barbus tetrazona sono aggressivi e mangiano le code dei guppy.
poi che pesci pulitori?

il carbone attivo nel filtro non serve tenerlo sempre,ma solo dopo che si effettua una cura con dei medicinali ai pesci o l'acqua è ambrata per via di un legno che rilascia coloranti naturali in acqua,e il carbone attivo elimina il colore.

da quando avvii il filtro con cannolicchi e lana filtrante/spugna devi aspettare un mese,perchè l'acquario deve "maturare".

per la luce quanti watt sono?
dovrebbe essere scritto sulla lampada.
comunque imposta il timer a 8-10 ore su 24.

io metterei qualche pianta di più oltre quelle che hai in mente,comunque come piante basse ci sono le anubias barteri nane che sono resistenti.
però il rizoma deve stare fuori dal fondo.

leggiti queste guide e così inizierai a capirci meglio.
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp

ciao

viviensept 30-08-2008 13:12

Quote:

Originariamente inviata da Adam
ciao benvenuta

prima di tutto i neon con i guppy/platy e i barbus non stanno bene.
devi scegliere una delle tre specie.

perchè richiedono tipi di acqua differente e i barbus tetrazona sono aggressivi e mangiano le code dei guppy.
poi che pesci pulitori?

il carbone attivo nel filtro non serve tenerlo sempre,ma solo dopo che si effettua una cura con dei medicinali ai pesci o l'acqua è ambrata per via di un legno che rilascia coloranti naturali in acqua,e il carbone attivo elimina il colore.

da quando avvii il filtro con cannolicchi e lana filtrante/spugna devi aspettare un mese,perchè l'acquario deve "maturare".

per la luce quanti watt sono?
dovrebbe essere scritto sulla lampada.
comunque imposta il timer a 8-10 ore su 24.

io metterei qualche pianta di più oltre quelle che hai in mente,comunque come piante basse ci sono le anubias barteri nane che sono resistenti.
però il rizoma deve stare fuori dal fondo.

leggiti queste guide e così inizierai a capirci meglio.
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp

ciao

Velocissimo!
ok allora inizio solo con 10 neon??
lampada wave solaris 230v 50hz max18w
filtro niagara 250
sono stata da un negoziante e mi ha consigliato di comprare 25l della sua acqua depurata e mischiarla con quella del rubinetto e mi ha detto che dopo tre giorni posso già inserire le piante...
Va un bel pò controcorrente con tutto quello che ho letto fino ad ora
consigliami adam

Adam 30-08-2008 13:53

Quote:

allora inizio solo con 10 neon??
se vuoi iniziare con loro va bene però io ne metterei 5-7 e non 10.
comunque dovrai introdurli non tutti insieme ma in 2 gruppi.
comunque i neon a volte nuotano tutti in gruppo e allora sono belli,ma se si sentono sicuri vanno ognuno per fatti loro,specie in una vasca piccola, e a me non piacciono molto.
inoltre sono un po' delicati rispetto agli altri 2.

io quindi ti consiglierei i guppy(1 maschio e 2-3 femmine)che faranno molti figli e riempiranno l'acquario.

compra i test per i valori dell'acqua a reagente liquido(più precisi) di:
Ph/acidità dell'acqua
gh/durezza
kh/durezza carbonatica
no3/nitrati concentrazione max 20mg/l. circa poi dipende dai pesci,alcuni sono più delicati
no2/nitriti velenosissimi per i pesci,concentrazione max 0,3mg/l.

se vuoi mettere i neon(Paracheirodon innesi) l'acqua deve essere tenera e acida con un pH 6,8 circa e gh 3-8,kh 4.

quindi dovrai usare l'acqua osmotica che si compra al negozio di acquari e "tagliarla" con l'acqua del rubbinetto per ottenere dei valori ideali.

i guppy invece stanno bene con la sola acqua del rubinetti,solitamente dura e alcalina,perchè l'acqua con pochi sali minerali gli fa male.

i barbus per me meglio che non li metti,perchè ci vuole una vasca un po' più grande.

per le luci è le piante arriveranno gli esperti e ti diranno che fare.

le piante le puoi mettere già da subito,senza aspettare 3 giorni,i pesci dopo un mese.

più piante metti più l'acquario è stabile.

quando riempi l'acquario la prima volta o nei cambi dell'acqua che dovrai fare,devi usare il biocondizionatore(si compra al negozio)e usarlo nelle dosi indicate.
oppure per i cambi fai decantare l'acqua in una tanica,mai stata a contatto con detergenti,per 24h. e poi potrai usarla per l'acquario,facendola arrivare prima alla stessa temperatura dell'acqua della vasca.

io ti consiglio di cambiare 4-5 litri ogni settimana,tranne nel primo mese di "vita "dell'acquario.

ciao

Marcolini M. 30-08-2008 13:53

Le piante anche subito,per i pesci aspetta sei settimane.Popola poco alla volta.Prima i pulitori,poi i pesci di gruppo come i neon e poi magari una copia di protagonisti come i ciclidi nani.Comunque ci vuole tanta pazienza!Ciao :-)

|GIAK| 30-08-2008 16:30

viviensept, benvenuta su AP -e33 -e33

cmq io i neon in 40lt non li metterei proprio... sia perchè come spiegato necessitano di valori ben diversi (a mio parere ancora più bassi di quelli citati) sia perchè i neon sono grandi nuotatori e sinceramente 40 lt mi sembrano pochi per loro... in 40lt starei sui poecilidi + pulitori ;-)

viviensept 31-08-2008 11:45

poecilidi?

Ok, mettiamo metta un tipo della famiglia dei poecilidi, ho visto nelle schede i platy corallo, molly, e il guppi tigre.
Quanti ne posso mettere?
dammi un consiglio giak

Adam 31-08-2008 15:10

1 maschio e 2 femmine di una delle 3 specie.
poi faranno i figli.

|GIAK| 31-08-2008 15:59

io avessi un 40lt a disposizione per la mia prima esperienza, metterei un trio di guppy (1 m 2o anche 3f) e dei gamberetti per il fondo... (se sono compatibili, non ho molta esperienza in quel campo) oppure dei gasteropodi o dei pulitori come i coridoras ( aeneus o paleatus che reggono meglio i valori graditi dai guppy) ;-) ;-) naturalmente presto dovrai trovare un posto ai guppy nascituri... ma in genere non è mai un problema ;-) ;-)

donnie 31-08-2008 17:59

Secondo me vuoi mettere troppi pinnuti in un acquario di 40 lt

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24.