Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buongiorno. In casa ho il mobiletto di un acquario vecchio che adesso è rotto, e mi piacerebbe utilizzarlo per una vasca presa in un secondo momento, che però è senza mobiletto. Il problema è che alla base del mobiletto mi mancano 5 cm di profondità rispetto all'acquario, che quindi deborda di 2.5 cm in avanti e altrettanti sul lato posteriore. La mia domanda è: posso sfruttare la struttura del mobile se sopra alla base fisso una tavola di legno, del giusto spessore, con i 5 cm che mi mancano? Non so se mi sono spiegato. Tenete presente che le dimensioni dei due acquari sono molto simili, quindi non dovrei avere problemi di peso, non vorrei però avere problemi col bilanciamento del peso... Voi che dite?
Mad84, si non ci sono problemi , fai come hai detto lasciando pure tutto il disavanzo nella perte posteriore , al limite , puoi tassellarlo al muro per dare comunque più stabilita
io personalmente metterei una tavola delle dimenzioni della vasca spessa almeno 3 cm sopra il mobile.... e sopra questa la vasca...
in questo modo non serve tassellare.... e comunque sei sicuro che la vasca poggia correttamente in tutti i punti.... anche se 5 cm non mi sembrano poi tanti...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
quoto pienamente Stefano s, inoltre una base adeguada al piano della vasca può anche evitare urti accidentali che potrebbero sbeccare la lastra di fondo.
Stefano s, sicuramente la tavola deve avere le dimensioni del fondo vasca , 3 cm sono una esagerazione(su che basi dici questo? i piani da 3 cm si usano per le vasche da 1000l ) 2 cm sono più che sufficienti . certo, la tassellatura non è obbligatoria , io la metterei per sicurezza , il mobile essendo usato , potrebbe non essere perfettamente stabile , poi la vasca in questione peserà circa 30kg in più rispetto alla precedente...Mkel77,
Quote:
inoltre una base adeguada al piano della vasca può anche evitare urti accidentali che potrebbero sbeccare la lastra di fondo
nessuno ha detto il contrario quello che hai scritto è ovvio ...
nessuno ha detto il contrario quello che hai scritto è ovvio ...
fappio, non capisco questa affermazione...................................... .quello che volevo dire quotando Stefano s, è che rispetto al tuo consiglio, è molto meglio poggiare la vasca su una superficie delle stesse dimensioni della lastra di fondo, piuttosto che farla sporgere, in questo modo la vasca è più al "sicuro".
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)