Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2005, 17:54   #1
Reefmaniaco
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Alassio
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quante volte date da mangiare ai vostri pesci chirurgo ?

Allora una esperienza personale che va raccontata anche se non è una novità.
Ho gia' diversi anni di acquariofilia alle spalle e di pesci chirurgo ne ho avuti parecchi (purtroppo negli ultimi tre anni ho smontato due vasche) , ho avuto il flavescent , il veliferum , il lineatus , lo japonicus , lo xanthurum , l'hepatus , e tranne il veliferum che è morto in seguito ad un avvelenamento portato da un pterois volitans gli altri pesci li ho poi dati via per il motivo esposto prima.
In passato ho sempre alimentato i miei chirurghi due volte al giorno , ed ho notato una foga soprattutto nelle specie acanthurus che non dava molto del naturale , i pesci che nuotano nervosamente sempre in cerca di qualche cosa che difficilmente trovano non sono belli da vedere.
Ora tengo un hepatus e un acanthurus leucosternon messi molto piccoli ed insieme i due pesci vengono alimentati minimo tre ma a volte anche quattro cinque volte al giorno tutti i giorni con un misto di granulare vegetale ed animale ad affondamento rapido e vengono alimentati fino a che sazi si vanno ad appartare per qualche minuto dietro la barriera.
I pesci nuotano con una tranquillità vista poche volte in altre vasche e il detto che gli acanthurus sono dei ''razzi'' e dovuto alla fame o alla perenne ricerca di un cibo che non trovano.
La crescita è spaventosa , in tre mesi il leuco ha piu' che raddopiato le dimensioni , l'hepatus è cresciuto un po' meno ma mangia anche di meno.
Ora provero ad aggiungere delle alghe naturali mediterranee , quelle verdi che crescono sugli scogli a riva , potrebbero essere se accettate un bel complemento alla dieta.
Quindi suggerisco a chi non è soddisfatto del suo chirurgo (nuoto nervoso , ventre incavato , malattia della linea laterale ) di alimentare almeno 4 volte al giorno e se non lo puo' fare personalmente puo' usare la tanto famigerata mangiatoia automatica , usarla non è peccato.
Ciao.
Reefmaniaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 04:00   #2
kenta74
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao reefmaniaco..... io ho un hepatus comprato piccolo l'8maggio..... circa 5 cm..... ora ne ha già presi altri 2.... il mio è invece molto vorace solo quando do da mangiare.... alterno mangime secco con la mangiatoia con vitamine.... se non ricordo male il protovit...... mangime a scaglie..... artemia salina e plancton surgelato...... per ora sto dando da mangiare 2 volte al giorno........... il fatto che il mio non ha nuoto norvoso.... solo nel momento in cui devo dare da mangiare..... e cosa strana non mi nuota mai da un lato all'altro della vasca..... sta piuttosto nella zona centrale..... entra nelle caverne ede esce sta un po ' fuori e poi rientra...... non sembra neanche un acanturide..... non ho costruto una vera e propria barriera.... ho fatto due "collinette laterali..... con lo spazio dietro dove i pesci girano.... e una zona centrale contro il vetro più basso...... comunque la cosa strana è che non nuota poi tanto come si dice facciano gli hepatus...... mi piacerebbe inserire un altro ancanturide... preso piccolo.... mi piacerebbe lo strigosus.....

proverò ad aumentare il cibo.....
ciao
kenta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 10:32   #3
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Io do solo granulato un paio di volte al giorno, ed ogni tanto integro con alghe...

nessun problema, nessun nuoto nervoso se non saltuariamente, ed i miei 2 chirurghi sono grassi e molto ben in salute... ogni tanto si beccano, ma nulla di che...
Il leuco sono 3 anni che è in vasca mentre lo zebrasoma farà 2 anni a Natale.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 10:59   #4
Ivane
Ciclide
 
Registrato: Dec 2002
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho un Flavescet.. Lo alimento con secco, granulati, pappone insomma me nagna di tutto.. Inoltre alghe impregante di vitamine 3/4 volte al giorno… è in vasca da 3 anni e mezzo
__________________
The # Foolish
I'm a jerk I'm a punk
Ivane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 15:42   #5
Reefmaniaco
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Alassio
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kenta74
ciao reefmaniaco..... io ho un hepatus comprato piccolo l'8maggio..... circa 5 cm..... ora ne ha già presi altri 2.... il mio è invece molto vorace solo quando do da mangiare.... alterno mangime secco con la mangiatoia con vitamine.... se non ricordo male il protovit...... mangime a scaglie..... artemia salina e plancton surgelato...... per ora sto dando da mangiare 2 volte al giorno........... il fatto che il mio non ha nuoto norvoso.... solo nel momento in cui devo dare da mangiare..... e cosa strana non mi nuota mai da un lato all'altro della vasca..... sta piuttosto nella zona centrale..... entra nelle caverne ede esce sta un po ' fuori e poi rientra...... non sembra neanche un acanturide..... non ho costruto una vera e propria barriera.... ho fatto due "collinette laterali..... con lo spazio dietro dove i pesci girano.... e una zona centrale contro il vetro più basso...... comunque la cosa strana è che non nuota poi tanto come si dice facciano gli hepatus...... mi piacerebbe inserire un altro ancanturide... preso piccolo.... mi piacerebbe lo strigosus.....

proverò ad aumentare il cibo.....
ciao
L'hepatus da piccolo è molto timido e non è un gran nuotatore , non si fida molto ad esplorare la vasca , crescendo diventa autoritario , spavaldo e ottimo nuotatore , nella mia vasca chi comanda per ora è il leuco , ma il paracanthurus seppur cresciuto meno non si fa intimorire troppo è troppo forte vedere l'hepatus stare a guardare il leuco che bruca le rocce , poi andare li anche lui a dare qualche morsichino.
Gli hepatus sono voracissimi ma non amano le filamentose per quelle molto meglio gli acanthurus o chenochetus anche gli zebrasoma che ho avuto in passato non amavano le filamentose molto meglio le alghe superiori.
Ciao.
Reefmaniaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 20:26   #6
bart_85
Ciclide
 
L'avatar di bart_85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 1.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bart_85

Annunci Mercatino: 0
io ho un flavescens e gli do da mangiare 2 -3 volte al giorno alternando secco, gamberetti krill ed artemie....
__________________
-28
bart_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 20:27   #7
bart_85
Ciclide
 
L'avatar di bart_85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 1.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bart_85

Annunci Mercatino: 0
ah dimenticavo, e sta benone, anke se ce lho da una settimana lo vedo gia bello grassottello!!!! nessun nuoto nervoso è solo un po timido quando mi avvicino alla vasca, infatti tende a nascondersi x poi farsi vedere....
__________________
-28
bart_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2005, 19:24   #8
awake
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i miei crescono a dismisura (ed e' un problema) e hanno sempre una fame pazzesca,alimento anche 5/6 volte al di. meglio lo scarus,piu' mansueto e alghivoro efficacissimo.
__________________
vasca grande ........e pesci piccoli !!!!!
awake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2005, 02:03   #9
gabrimor
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 2.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io alimento i pesci due-tre volte al giorno sono belli paffutelli
__________________
ACQUARIOFILO DA OLTRE 30 ANNI.........
gabrimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2005, 12:59   #10
Pugnetta
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 940
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho uno Xanturum, un Piroferus e un Naso..... Li alimento 3 volte al giorno: 2 con granulare e una con le alghe della "Two little fishes", saltuariamente do artemia congelata con vitamine dennerle.

Non noto un nuoto nervoso ma un costante nuoto in branco dei 3 da una parte all'altra della vasca....
Come comportamento il naso (che di dimensioni è grande il doppio degli altri) non caga il mondo ed è il + tranquillo... Gli altri 2 sono un po + stronzetti, a volte si scodano tra di loro mentre a volte fanno degli inseguimenti al paccagnellae e al loriculus, ma cmq tutto torna sempre tranquillo.
__________________
150x50x60h - 2x250w 14000° blv - Grotech Hea 150 - Xaqua
Pugnetta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chirurgo , date , mangiare , pesci , quante , volte , vostri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23556 seconds with 14 queries