AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Quante volte date da mangiare ai vostri pesci chirurgo ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13389)

Reefmaniaco 25-08-2005 17:54

Quante volte date da mangiare ai vostri pesci chirurgo ?
 
Allora una esperienza personale che va raccontata anche se non è una novità.
Ho gia' diversi anni di acquariofilia alle spalle e di pesci chirurgo ne ho avuti parecchi (purtroppo negli ultimi tre anni ho smontato due vasche) , ho avuto il flavescent , il veliferum , il lineatus , lo japonicus , lo xanthurum , l'hepatus , e tranne il veliferum che è morto in seguito ad un avvelenamento portato da un pterois volitans gli altri pesci li ho poi dati via per il motivo esposto prima.
In passato ho sempre alimentato i miei chirurghi due volte al giorno , ed ho notato una foga soprattutto nelle specie acanthurus che non dava molto del naturale , i pesci che nuotano nervosamente sempre in cerca di qualche cosa che difficilmente trovano non sono belli da vedere.
Ora tengo un hepatus e un acanthurus leucosternon messi molto piccoli ed insieme i due pesci vengono alimentati minimo tre ma a volte anche quattro cinque volte al giorno tutti i giorni con un misto di granulare vegetale ed animale ad affondamento rapido e vengono alimentati fino a che sazi si vanno ad appartare per qualche minuto dietro la barriera.
I pesci nuotano con una tranquillità vista poche volte in altre vasche e il detto che gli acanthurus sono dei ''razzi'' e dovuto alla fame o alla perenne ricerca di un cibo che non trovano.
La crescita è spaventosa , in tre mesi il leuco ha piu' che raddopiato le dimensioni , l'hepatus è cresciuto un po' meno ma mangia anche di meno.
Ora provero ad aggiungere delle alghe naturali mediterranee , quelle verdi che crescono sugli scogli a riva , potrebbero essere se accettate un bel complemento alla dieta.
Quindi suggerisco a chi non è soddisfatto del suo chirurgo (nuoto nervoso , ventre incavato , malattia della linea laterale ) di alimentare almeno 4 volte al giorno e se non lo puo' fare personalmente puo' usare la tanto famigerata mangiatoia automatica , usarla non è peccato.
Ciao.

kenta74 26-08-2005 04:00

ciao reefmaniaco..... io ho un hepatus comprato piccolo l'8maggio..... circa 5 cm..... ora ne ha già presi altri 2.... il mio è invece molto vorace solo quando do da mangiare.... alterno mangime secco con la mangiatoia con vitamine.... se non ricordo male il protovit...... mangime a scaglie..... artemia salina e plancton surgelato...... per ora sto dando da mangiare 2 volte al giorno........... il fatto che il mio non ha nuoto norvoso.... solo nel momento in cui devo dare da mangiare..... e cosa strana non mi nuota mai da un lato all'altro della vasca..... sta piuttosto nella zona centrale..... entra nelle caverne ede esce sta un po ' fuori e poi rientra...... non sembra neanche un acanturide..... non ho costruto una vera e propria barriera.... ho fatto due "collinette laterali..... con lo spazio dietro dove i pesci girano.... e una zona centrale contro il vetro più basso...... comunque la cosa strana è che non nuota poi tanto come si dice facciano gli hepatus...... mi piacerebbe inserire un altro ancanturide... preso piccolo.... mi piacerebbe lo strigosus.....

proverò ad aumentare il cibo.....
ciao
#13 #13 #13

***dani*** 26-08-2005 10:32

Io do solo granulato un paio di volte al giorno, ed ogni tanto integro con alghe...

nessun problema, nessun nuoto nervoso se non saltuariamente, ed i miei 2 chirurghi sono grassi e molto ben in salute... ogni tanto si beccano, ma nulla di che...
Il leuco sono 3 anni che è in vasca mentre lo zebrasoma farà 2 anni a Natale.

Ivane 26-08-2005 10:59

io ho un Flavescet.. Lo alimento con secco, granulati, pappone insomma me nagna di tutto.. Inoltre alghe impregante di vitamine 3/4 volte al giorno… è in vasca da 3 anni e mezzo

Reefmaniaco 26-08-2005 15:42

Quote:

Originariamente inviata da kenta74
ciao reefmaniaco..... io ho un hepatus comprato piccolo l'8maggio..... circa 5 cm..... ora ne ha già presi altri 2.... il mio è invece molto vorace solo quando do da mangiare.... alterno mangime secco con la mangiatoia con vitamine.... se non ricordo male il protovit...... mangime a scaglie..... artemia salina e plancton surgelato...... per ora sto dando da mangiare 2 volte al giorno........... il fatto che il mio non ha nuoto norvoso.... solo nel momento in cui devo dare da mangiare..... e cosa strana non mi nuota mai da un lato all'altro della vasca..... sta piuttosto nella zona centrale..... entra nelle caverne ede esce sta un po ' fuori e poi rientra...... non sembra neanche un acanturide..... non ho costruto una vera e propria barriera.... ho fatto due "collinette laterali..... con lo spazio dietro dove i pesci girano.... e una zona centrale contro il vetro più basso...... comunque la cosa strana è che non nuota poi tanto come si dice facciano gli hepatus...... mi piacerebbe inserire un altro ancanturide... preso piccolo.... mi piacerebbe lo strigosus.....

proverò ad aumentare il cibo.....
ciao
#13 #13 #13

L'hepatus da piccolo è molto timido e non è un gran nuotatore , non si fida molto ad esplorare la vasca , crescendo diventa autoritario , spavaldo e ottimo nuotatore , nella mia vasca chi comanda per ora è il leuco , ma il paracanthurus seppur cresciuto meno non si fa intimorire troppo è troppo forte vedere l'hepatus stare a guardare il leuco che bruca le rocce , poi andare li anche lui a dare qualche morsichino.
Gli hepatus sono voracissimi ma non amano le filamentose per quelle molto meglio gli acanthurus o chenochetus anche gli zebrasoma che ho avuto in passato non amavano le filamentose molto meglio le alghe superiori.
Ciao.

bart_85 26-08-2005 20:26

io ho un flavescens e gli do da mangiare 2 -3 volte al giorno alternando secco, gamberetti krill ed artemie....

bart_85 26-08-2005 20:27

ah dimenticavo, e sta benone, anke se ce lho da una settimana lo vedo gia bello grassottello!!!! nessun nuoto nervoso è solo un po timido quando mi avvicino alla vasca, infatti tende a nascondersi x poi farsi vedere....

awake 27-08-2005 19:24

i miei crescono a dismisura (ed e' un problema) e hanno sempre una fame pazzesca,alimento anche 5/6 volte al di. meglio lo scarus,piu' mansueto e alghivoro efficacissimo.

gabrimor 28-08-2005 02:03

Io alimento i pesci due-tre volte al giorno sono belli paffutelli

Pugnetta 28-08-2005 12:59

Io ho uno Xanturum, un Piroferus e un Naso..... Li alimento 3 volte al giorno: 2 con granulare e una con le alghe della "Two little fishes", saltuariamente do artemia congelata con vitamine dennerle.

Non noto un nuoto nervoso ma un costante nuoto in branco dei 3 da una parte all'altra della vasca....
Come comportamento il naso (che di dimensioni è grande il doppio degli altri) non caga il mondo ed è il + tranquillo... Gli altri 2 sono un po + stronzetti, a volte si scodano tra di loro mentre a volte fanno degli inseguimenti al paccagnellae e al loriculus, ma cmq tutto torna sempre tranquillo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12047 seconds with 13 queries