Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
ciao a tutti, ho una vasca di discus in cui, quando allestii l'acquario inserii una decina di red cherry, per circa un anno tutto ok, si riproducevano senza problemi, infatti ero arrivato a averne circa 200!!
da circa 2 mesi a ora sono diminuite a vista d'occhio, infatti ieri sono riuscito a contarne solo 10, magari ce ne qualcuna in più nascosta tra le foglie ma non certto il tappeto che avevo prima, qualcuno mi sà dire perchè..
N.B: sono sicuro che i discus non se le sono mangiate.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
ne sono abbastanza sicuro, perchè in un anno non ho mai visto un discus provare a mangiare una caridina, anche quando in vasca ce ne eranon di piccolissime....la temperatura anche se è molto caldo riesco a farla stare stabile a 28 gradi, che è la temperatura che c'è sempre stata, per questo non riesco a capire questa discesa di numero......
La sola cosa che mi viene in mente è che non ho mai reintegrato con nuovi esemplari e magari hanno smesso di riprodursi tra consanguinei...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Quello può essere un motivo.Un altro è che se tenute a quelle temperature,almeno da quello che ho per esperienza diretta, nascono molti maschi e pochissime femmine.Mancando le seconde capisci bene che la prolificazione si rallenta.
Sul discorso predazione, va tutto bene finche non ne assaggiano una, dopo di che prendono il via.In particolare questo,predazioni a distanza dell'inserimento, può accadere se non li hai mai nutriti con il vivo,altrimenti sarebbero state istantanee.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
comunque anch'io avevo letto che i discus non erano abbastanza veloci per predare le neocaridine, un'altra storiella poco affidabile?
comunque mi dispiace per le tue Red, io prima di sparare i discus - tra i due ovviamente preferisco le caridine - proverei a mettere un bel cuscino di muschio, e poi vediamo...